× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione inabilità in cumulo

28/02/2021 19:18#72785 da Maria dc
Risposta da Maria dc al topic Pensione inabilità in cumulo
Buonasera, ringrazio per la puntuale risposta ma, nella mia domanda iniziale cercavo di capire se facendo richiesta della pensione di inabilità in cumulo (anziché solo pensione di inabilità) per soli pochi mesi lavorati presso gestione pubblica l'importo di questa fosse più alto (anche se di poco).
Nuovamente Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2021 19:04#72784 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione inabilità in cumulo
Signora Maria,
la normativa vigente permette di esercitare il cumulo per il conseguimento della pensione ordinaria di inabilità ex lege 222/1984.

Il comma 239 dell'art. 1 della legge 24 dicembre 2012, n. 228 testualmente recita:
"I soggetti iscritti a due o piu' forme di assicurazione obbligatoria per invalidita', vecchiaia e superstiti dei lavoratori dipendenti, autonomi, e degli iscritti alla gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e alle forme sostitutive ed esclusive della medesima
hanno facolta' di cumulare i periodi assicurativi non coincidenti al
fine del conseguimento di un'unica pensione, qualora non siano in
possesso dei requisiti per il diritto al trattamento pensionistico.
La predetta facolta' puo' essere esercitata esclusivamente per la
liquidazione del trattamento pensionistico di vecchiaia nonche' dei trattamenti per inabilita'.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2021 18:20#72783 da Maria dc
Pensione inabilità in cumulo è stato creato da Maria dc
Buonasera, considerato che nel 1982 ho svolto qualche mese di lavoro presso la gestione pubblica (ex Inpdap - Cpdel), dopodiché nel settore ferrotranvieri, mi conviene far domanda di pensione di inabilità in cumulo oppure solo pensione di inabilità? Mi sembra che pur essendo pochi mesi, anche se molto poco, comunque incrementerebbero l'importo della pensione che andrò a percepire. O mi sbaglio?
Anticipatamente ringrazio per l'aiuto e porgo distinti saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati