× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo e Neutralizzazione Periodi FPLD e Gestione Separata

02/03/2021 08:44#72799 da scpa359
Sto per presentare domanda per Quota 100 utilizzando il cumulo gratuito di periodi come iscritto alla FPLD ed alla Gestione separata. In particolare ho 37 anni di FPLD dal 1982 al 2019 e 14 mesi di Gestione separata dal 2020 ad oggi. Ho inoltre periodi di Gestione separata dal 2006 al 2015 per alcuni mesi di questi anni che si sovrappongono ai contributi FPLD. Presentando la domanda di pensione con il cumulo (necessario per raggiungere i 38 anni di contributi) ho capito che attraverso la neutralizzazione dei contributi non verranno conteggiati tutti i 37 anni di contributi FPLD ma verranno utilizati, per gli anni in cui i contributi FPLD e Gestione separata coincidono, quelli della Gestione separata (perchè sono in numero inferiore). Vorrei sapere se questo avrà un impatto sul valore della pensione e se è meglio riscattare 1 anno di laurea e non utilizzare il cumulo con la gestione separata. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati