× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

settimane utili alla pensione

03/03/2021 21:40#72832 da Giuspino63
Risposta da Giuspino63 al topic settimane utili alla pensione
Si grazie Domino e proprio vero sto provando in tutti i modi ma causa covid comunicare con inps e proprio difficoltoso.
Requisiti terminati 11/2020 in più ho lavorato quasi tutto il periodo di finestra. Quindi decorrenza 1/3 2021 ma finora nessun accoglimento solo continue comunicazioni con la sede e telefono e mail ...ma se sono stato forzato a fare cassa integrazione responsabilità ne ho io ? DOVE SONO FINITI I MIEI CONTRIBUTI se pur figurativi ????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2021 19:56#72827 da Domino
Risposta da Domino al topic settimane utili alla pensione

Giuspino63 ha scritto: Sto facendo tanti solleciti ma la situazione sembra essere bloccata .....cosa posso fare ?

Sul forum puoi trovare suggerimenti su tutte le forme di reclamo e sollecito: PEC e mail al conto individuale e allo sportello pensione della propria sede INPS, appuntamento in sede o con richiamata telefonica, ecc. Ma suppongo che hai già fatto tutto.
Forse altri utenti che hanno avuto problemi legati alla contribuzione figurativa cig possono darti qualche consiglio più mirato.

03/03/2021 19:08#72819 da Giuspino63
Risposta da Giuspino63 al topic settimane utili alla pensione
Posso menzionarvi la mia situazione ?
Il 1 marzo cadeva la mia prima ricorrente precoci caregiver ....
Mi viene detto questo : gentile signore, è in fase di controllo il periodo da agosto a ottobre non coperti da contribuzione figurativa cig  , siamo in attesa di risoluzione .
Al momento la pensione non è procedibile per decorrenza 03/2021 .
Da luglio ad ottobre ho fatto cassa covid ....
Quale RESPONSABILITÀ ne ho io ? Sto facendo tanti solleciti ma la situazione sembra essere bloccata .....cosa posso fare ?
Inoltre non ho ancora percepito il pagamento della cassa di fine luglio e ottobre..

03/03/2021 09:58#72810 da Domino
Risposta da Domino al topic settimane utili alla pensione

Luca67 ha scritto: volevo cortesemente chiedere se qualcuno puo spiegarmi come mai dal mio estratto conto inps risultano 2012 settimane utili al diritto pensione e 2035 settimane utili per il calcolo. Le 23 settimane di differenza risultano essere settimane di malattia o infortunio.Non capisco perche queste settimane non vengono conteggiate per il diritto alla pensione

Luca, tu parli di estratto conto e suppongo sia quello “standard” (non ufficiale) che ottieni dal cassetto previdenziale. Hai provato a verificare se puoi richiedere anche l’estratto conto certificativo (Ecocert) ?
Ogni reclamo o richiesta di chiarimenti fatta sulla base dei dati mostrati dall’Ecocert ha un peso maggiore.

Inoltre, come probabilmente già sai, esiste un canale ufficiale chiamato “segnalazioni contributive” (accessibile tramite il proprio cassetto previdenziale) per trasmettere all’INPS segnalazioni su errori o omissioni nel proprio estratto conto. Ci sono alcune sedi INPS (la mia è tra queste) che non accettano reclami, solleciti e richieste di chiarimenti se prima non si è inviata una comunicazione attraverso tale canale (in teoria sarebbe giusto, ma il problema sono poi i tempi di evasione).

Qualche volta la procedura risulta non disponibile o non permette di descrivere esattamente la propria situazione, ma costa poco fare un tentativo e verificare se si può usarla. Dopodiché, anche il giorno dopo si può andare in INPS, scrivere PEC, ecc. In un contesto tanto burocratico, forse l’approccio più efficace è usare gli strumenti ufficiali e subito dopo pretendere le risposte facendo tutte le pressioni necessarie.

Se non conosci la funzione delle “segnalazioni contributive” la puoi vedere nell’immagine che ho allegato.
Allegati:

02/03/2021 21:40#72809 da Luca67
Risposta da Luca67 al topic settimane utili alla pensione
Grazie infinite ricoc 61 vedro di muovermi al piu presto e ti faro sapere

02/03/2021 20:02#72808 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic settimane utili alla pensione
Altro consiglio, il patronato vale come un 2 di picche, devi tu prendere il toro x le corna, fiondati all'inps o chiedi info all'inali, ripeto qualcuno deve darti risposte dove sono finite le settimane mancanti.

Non aspettare altrimenti i mesi scorrono e i requisiti alla tua pensione si avvicinano in fretta.

QUELLE SETTIMANE CHE MANCANO NON SONO CONTRIBUTI FIGURATIVI.

Sono contributi a tutti gli effetti.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati