Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
settimane utili alla pensione
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
02/03/2021 19:54#72807
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic settimane utili alla pensione
il consiglio che ti do, e andare in guerra con l'inps o con la tua azienda ma penso piu all'inps.
Dove sono finite le 23 settimane di infortunio che non mi trovo nell'estratto conto?
QUALCUNO TI DEVE DARE RISPOSTE, e quel qualcuno e tra l'inps e l'azienda.
Se l'azienda ti dice che è a posto, cerca di andare all'inps di tua competenza territoriale e chiedere lumi. altro consiglio che ti posso dare e cercare tutta la documentazione che hai in possesso e poi ti devono dare risposte .
Per esperienza personale io ho messo in subbuglio l'inps di Pinerolo x 2 settimane di cassa integrazione straordinaria che non risultavano nel mio estratto conto, morale avevo ragione e me le aggiunsero.
Sai caro Luca, x 2 settimane si va in pensione anche un mese prima, ma se ti mancano i tempi si allungano.
Dunque non mollare e fatti dare risposte, non mollare mai sono 23 settimane , NON SONO POCHE, quasi 6 mesi.
Ciao Ricoc!
Dove sono finite le 23 settimane di infortunio che non mi trovo nell'estratto conto?
QUALCUNO TI DEVE DARE RISPOSTE, e quel qualcuno e tra l'inps e l'azienda.
Se l'azienda ti dice che è a posto, cerca di andare all'inps di tua competenza territoriale e chiedere lumi. altro consiglio che ti posso dare e cercare tutta la documentazione che hai in possesso e poi ti devono dare risposte .
Per esperienza personale io ho messo in subbuglio l'inps di Pinerolo x 2 settimane di cassa integrazione straordinaria che non risultavano nel mio estratto conto, morale avevo ragione e me le aggiunsero.
Sai caro Luca, x 2 settimane si va in pensione anche un mese prima, ma se ti mancano i tempi si allungano.
Dunque non mollare e fatti dare risposte, non mollare mai sono 23 settimane , NON SONO POCHE, quasi 6 mesi.
Ciao Ricoc!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Luca67
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/03/2021 19:17#72806
da Luca67
Risposta da Luca67 al topic settimane utili alla pensione
Innanzitutto grazie ricoc 61 le 23 settimane che mi mancano sono tutte di infortunio comprese tra il 2009 e il 2016.Ho 54 anni ho iniziato a lavorare a 14 anni quindi sono un precoce e in piu sono invalido al 75% quindi dovrei andare in pensione con i 41 anni.Spero che quando andro dal patronato per farmi i conteggi queste 23 settimane possano venire conteggiate per il diritto finale alla pensione. Tu cosa ne dici?
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
02/03/2021 18:11#72804
da ricoc_61
devi controllare a che cosa si riferiscono quelle 23 settimane.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
02/03/2021 18:09#72803
da ricoc_61
possono essere di malattia o disoccupazione ( naspi) ma, se tu hai 35 anni anni di lavoro effettivo ( 1820 settimane) che sono comprese la cassa integrazione, il servizio militare e la mobilità essi concorrono x i 35 anni di contributi.
A questo punto puoi fare anche 7 anni e 10 mesi di disoccupazione o malattia e andare i pensione con 42 anni e 10 mesi , cioè la pensione anticipata/o di anzianità .
l'inps lo scrive x informazione, la cosa molto importante che devi costatare ed avere i famosi 35 anni effettivi di lavoro compresi, ripeto la, cassa int. mobilità e il servizio militare che sono contributi figurati che valgono sia alla misura e al diritto.
saluti.
A questo punto puoi fare anche 7 anni e 10 mesi di disoccupazione o malattia e andare i pensione con 42 anni e 10 mesi , cioè la pensione anticipata/o di anzianità .
l'inps lo scrive x informazione, la cosa molto importante che devi costatare ed avere i famosi 35 anni effettivi di lavoro compresi, ripeto la, cassa int. mobilità e il servizio militare che sono contributi figurati che valgono sia alla misura e al diritto.
saluti.
- Luca67
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/03/2021 09:08#72800
da Luca67
settimane utili alla pensione è stato creato da Luca67
Buongiorno a tutti volevo cortesemente chiedere se qualcuno puo spiegarmi come mai dal mio estratto conto inps risultano 2012 settimane utili al diritto pensione e 2035 settimane utili per il calcolo. Le 23 settimane di differenza risultano essere settimane di malattia o infortunio.Non capisco perche queste settimane non vengono conteggiate per il diritto alla pensione.Grazie a chi puo aiutarmi
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54