× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari

05/03/2021 10:29#72845 da Domino
Risposta da Domino al topic Contributi volontari

Joel000 ha scritto: Non credo sia possibile pagare in anticipo i bollettini per coprire da subito tutto il periodo che manca per perfezionare il requisito contributivo


Pagamento, accredito ed efficacia dei contributi previdenziali sono 3 aspetti differenti.

Il pagamento tramite i bollettini trimestrali per i contributi volontari li potresti fare anche in anticipo, come sarebbe possibile anche per gli F24 delle rate trimestrali che devono versare artigiani e commercianti.

Sulle tempistiche del loro accredito (rilevabile nell’estratto conto) la stessa INPS fornisce informazioni inesatte (per i contributi da artigiano mi dissero che li avrei trovati nel mio estratto conto solo dopo la scadenza fissata per ogni versamento e invece li trovai prima).

Ma anche ammesso che siano già tutti accreditati nel mese successivo al versamento (a seguito delle elaborazioni periodiche che fa l’INPS) resta il problema della loro efficacia, che decorre invece dalla data immediatamente successiva a quella del periodo accreditato.

Per fare un esempio, quando a giugno 2016 cessai il mio lavoro dipendente, il mese successivo la mia azienda pago all’INPS i 12 mesi di contributi previsti per l’indennità sostitutiva del preavviso ed a agosto 2016 trovai nel mio estratto conto i contributi già accreditati fino al 30 giugno 2017, ma in realtà se avessi voluto utilizzarli per una richiesta di pensione avrei dovuto aspettare fino a quest’ultima data.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2021 09:31#72843 da Joel000
Contributi volontari è stato creato da Joel000
Buongiorno, una persona che presenta oggi domanda di autorizzazione al versamento dei contributi volontari e le mancano due anni di contribuzione per raggiungere i 20 anni di contributi per la pensione di vecchiaia deve necessariamente attendere un anno e mezzo (considerando il pagamento anche per i sei mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda) per poter poi presentare domanda di pensione giusto? Non credo sia possibile pagare in anticipo i bollettini per coprire da subito tutto il periodo che manca per perfezionare il requisito contributivo. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati