× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi per pensione di vecchiaia contributiva

07/03/2021 16:19#72869 da adrobe

La pensione in oggetto consente di percepire la pensione con soli 5 anni di contributi a patto di averli tutti dopo il 1 gennaio 1996 e aspettare 71 anni di età.
Una mia amica, da ecocert, ha accumulato dopo il 1996 200 settimane utili "per requisito contributivo collegato all'età" e 235 settimane "per requisito contributivo alternativo all'età" (essendoci in più 35 settimane di disoccupazione). Vorrei sapere se per raggiungere le 260 settimane necessarie alla pensione di vecchiaia contributiva le occorrono ulteriori 25 o 60 settimane. Grazie

Mi rispondo da solo dopo aver fatto un approfondimento. Occorrono altre 60 settimane perchè questo è uno dei pochissimi casi in cui i contributi figurativi di disoccupazione non sono validi ai fini del raggiungimento del requisito contributivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2021 13:04#72866 da adrobe
La pensione in oggetto consente di percepire la pensione con soli 5 anni di contributi a patto di averli tutti dopo il 1 gennaio 1996 e aspettare 71 anni di età.
Una mia amica, da ecocert, ha accumulato dopo il 1996 200 settimane utili "per requisito contributivo collegato all'età" e 235 settimane "per requisito contributivo alternativo all'età" (essendoci in più 35 settimane di disoccupazione). Vorrei sapere se per raggiungere le 260 settimane necessarie alla pensione di vecchiaia contributiva le occorrono ulteriori 25 o 60 settimane. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.