× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda per i versamenti volontari nella gestione separata

10/03/2021 18:22#72922 da Domino

Cometa ha scritto: Nella compilazione della domanda c’è da indicare un anno nella seguente dichiarazione: Dichiara di avere contribuzione obbligatoria, figurativa o da riscatto a partire dall'anno: ….In questa dichiarazione va indicato il primo anno di iscrizione nella gestione separata (perché lei chiede i versamenti volontari in questa gestione) oppure il primo anno in assoluto in cui ha versato i contributi INPS (nel suo caso con il lavoro dipendente)?


Questa dichiarazione va fatta per la richiesta di versamenti volontari in qualunque tipo di gestione. Quando li ho chiesti io non avevo contribuzione mista ma solo nel FPLD e i miei primi contributi erano quelli per il riscatto del servizio militare ma l’INPS mi disse che va indicato l’anno della prima contribuzione (qualunque essa sia), perciò anche io credo che la tua amica dovrebbe dichiarare l‘anno in cui ha il primo contributo nel suo estratto conto.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/03/2021 18:46#72885 da Cometa
Salve, una mia amica dovrebbe a breve chiedere l’autorizzazione ai versamenti volontari nella gestione separata dopo aver concluso il suo lavoro parasubordinato di collaborazione che ha iniziato qualche anno fa dopo aver svolto per molti anni un lavoro da dipendente.
Nella compilazione della domanda c’è da indicare un anno nella seguente dichiarazione:
Dichiara di avere contribuzione obbligatoria, figurativa o da riscatto a partire dall'anno: ….

In questa dichiarazione va indicato il primo anno di iscrizione nella gestione separata (perché lei chiede i versamenti volontari in questa gestione) oppure il primo anno in assoluto in cui ha versato i contributi INPS (nel suo caso con il lavoro dipendente)?
Un patronato le ha detto che può indicare qualunque anno perché non fa differenza ma a me sembra strano che un valore vale l’altro.
Trattandosi di una dichiarazione di tipo generale credo che vada indicato il primo anno di contributi che ha versato in assoluto e non quando ha iniziato a versarli nella gestione separata. E’ corretto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati