× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

DECORRENZA APE SOCIAL 2021

08/03/2021 19:16#72888 da sky
DECORRENZA APE SOCIAL 2021 è stato creato da sky
Buonasera,
in riferimento alla decorrenza dell'APE SOCIAL, ho un dubbio d'interpretazione della circolare INPS n.100/2017 paragrafo 6.
Secondo la circolare "l'indennità APE sociale decorre da primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda, qualora sussistano tutti i requisiti previsti dalla legge, cessazione dell'attività lavorativa inclusa".
Volevo cortesemente sapere da qualche esperto del forum, se dalla presentazione della domanda d'accesso al beneficio, successiva alla certificazione del diritto da parte dell'INPS, devono decorrere 30 giorni oppure, presentandola ad.es.il 27.08.2021 decorre dal 01/09/2021,cioè il mese successivo senza dover aspettare 30 giorni.
Ed ancora: bisogna aver già ricevuto il primo assegno dall'INPS oppure i tempi del primo accredito sono ininfluenti una volta raggiunto il termine di decorrenza effettiva?(Primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda
Questo aspetto è molto importante perchè, dovrò presentare la domanda in due tempi come caregiver; una volta ricevuta l'eventuale positiva certificazione dei requisiti dall'INPS presenterò immediatamente la seconda che include anche la cessazione dal lavoro. Facendo i debiti scongiuri,un conto è aspettare pochi giorni e un conto 30 giorni oppure addirittura l'accredito del primo assegno.Se ho capito bene, nel caso di decesso dell'invalido in questo lasso di tempo ,non si riceve l'indennità Ape sociale ed in piu' si perde il posto di lavoro. Se qualcuno mi può rispondere lo ringrazio sentitamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati