× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL 2021

15/03/2021 13:41#72990 da sky
Risposta da sky al topic APE SOCIAL 2021
Grazie per la risposta; vi è molta incertezza sull'interpretazione delle norme che regolano l'Ape Sociale.
Tenga presente che un patronato(non dico il nome) mi aveva riferito che se l'assistito muore prima della ricezione del primo assegno dell'Insps decadevo dal diritto e quindi niente Ape Social.
Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2021 19:24#72979 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE SOCIAL 2021
Da Messaggio INPS n. 1481/2018:
L’APE sociale e il pensionamento anticipato dei lavoratori c.d. precoci non possono essere riconosciuti nei confronti dei soggetti con riferimento ai quali sia venuto meno, alla data di decorrenza effettiva dell’APE sociale o della pensione anticipata per i lavoratori c.d. precoci, lo
status di invalido pari o superiore al 74% o si sia verificato il decesso dell’assistito.Il venir meno delle predette condizioni successivamente alla data di decorrenza effettiva dei trattamenti non fa venir meno il diritto ai benefici in parola.
Ai fini dell’accesso ai benefici in esame, con particolare riguardo ai soggetti che hanno perfezionato i requisiti e le condizioni nell’anno 2017 – per i quali la decorrenza effettiva del trattamento è retrodatata al primo giorno del mese successivo alla maturazione di tutti i requisiti e le condizioni e, comunque, non anteriormente al 1° maggio 2017 – lo stato di invalidità almeno pari al 74% e l’esistenza in vita dell’assistito devono, invece, sussistere alla data di presentazione della domanda di accesso al beneficio.
__________________________________________________________
Per questo motivo nel caso in cui il decesso avvenga successivamente alla data di decorrenza effettiva, si mantiene il diritto al beneficio.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2021 13:10#72970 da sky
APE SOCIAL 2021 è stato creato da sky
Scusate, provo nuovamente a porre questa domanda con la speranza che qualche espero del forum mi risponda.
Non riesco a capire bene se la decorrenza dell'Ape Social e la ricezione del primo assegno dell'Inps da parte del richiedente Ape Social sono legate tra di loro; cerco di farmi capire:
-Presenterò la domanda riconoscimento requisiti come caregiver nel mese di agosto; una volta che l'Inps ha certificato il mio diritto presenterò la seconda domanda di accesso al beneficio.
Ipotizzando che la domanda di accesso al beneficio la presenterò nel mese di novembre e quindi la mia domanda decorre nel mese di dicembre ma, a Gennaio, (facendo tutti gli scongiuri del caso) viene a mancare l'assistito senza che l'Inps mi abbia versato il primo assegno ,perderò tutti i requisiti oppure dovrò aspettare solamente che l'INPS mi accrediti i mesi arretrati spettanti?
Vi prego gentilmente di rispondermi per me è molto importante.
Grazie e buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati