× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 e Opzione Contributiva per Riscatto agevolato anni di laurea

14/03/2021 22:24#72981 da roccia_vr
Buongiorno, sono una insegnante statale da sempre partime che compirà 62 anni a Giugno. Ho già presentato Domanda di pensione Quota 100, precisando che era già in corso domanda di riconoscimento di tre anni di laurea. Questa domanda mi è stata recentemente approvata, e il calcolo degli oneri di riscatto (molto alti ) mi è stato fatto per pensioni con metodo misto.
Ora devo decidere cosa fare.
Non so se e come è ancora per me possibile fare l'opzione di pensione contributiva, per pagare l'onere di riscatto agevolato, che sarebbe estremamente più favorevole, pur con una pensione simulata qui sul sito di circa 80-100 euro /mese inferiore.

Dal simulatore, comunque, gli oneri di riscatto andrebbero in entrambi i casi ad aumentare la pensione, se ho inteso bene.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati