× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

legge Dini

16/03/2021 19:16#73007 da estersandro
Risposta da estersandro al topic legge Dini
Grazie Nicola54 per la precisazione. Ahimè, mia moglie ha contribuzioni ben prima del 1995

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2021 18:37#73005 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic legge Dini
Dovrebbe precisare se il primo accredito contributivo,di sua moglie, decorre in data successiva al 31 dicembre 1995.
Ai sensi della Circolare INPS n. 35/2012 al compimento di 63 anni(poi incrementati a 64), i lavoratori possono accedere a pensione a condizione che risultino versati e accreditati almeno 20 anni di contribuzione “effettiva” e che l'ammontare mensile della prima rata di pensione risulti essere non inferiore ad un importo soglia mensile, pari a 2,8 volte l'importo mensile dell'assegno sociale.
Ma per esercitare questo diritto tutta la contribuzione deve essere posteriore al 31 dicembre 1995.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2021 17:47#73001 da estersandro
legge Dini è stato creato da estersandro
Cari utenti, ho letto oggi sul Corriere della Sera :"La Dini consente il pensionamento a partire da 64 anni d’età a patto che la pensione maturata sia di importo pari ad almeno 2,8 volte l’assegno sociale (ovvero circa 1.288 euro al mese)". Mia moglie forse potrebbe rientrarci. Vorrei chiedere se c'è un sistema "spannometrico" per calcolare la l'importo della pensione maturata. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati