× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione in cumulo lavoro dipendente e autonomo

20/03/2021 16:58#73060 da Joel000
Contesta proprio per il discorso degli assegni familiari, sa che non ha avuto penalizzazioni sul calcolo. Purtroppo non riesco a trovare il riferimento normativo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2021 16:54#73059 da Domino

Joel000 ha scritto: poiché il mio assistito contesta il fatto che la pensione gli sia stata liquidata dalla gestione artigiani vorrei sapere se c'è qualche riferimento normativo o circolare Inps in proposito.


Perché “contesta” ?
Pensa di aver ricevuto qualche penalizzazione ?
Nel post
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10589...ensile?start=6#70630
l’utente Gianni 50, ex dipendente INPS, aveva scritto:
“nulla cambia ai fini del calcolo in quanto le varie quote di pensione vengono calcolate con le norme di ogni singola gestione. L' unica differenza riguarda l'eventuale diritto all' assegno per il nucleo familiare che è riservato alle pensioni esclusivamente da lavoro dipendente mentre per gli autonomi è prevista la vecchia quota di maggiorazione di importo molto più basso”.
Le stesse informazioni le ho ricevute dalla responsabile dello sportello pensioni della mia sede INPS e, non avendo io diritto all’assegno per il nucleo familiare, non ho fatto altre indagini né ho cercato normative e circolari.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2021 16:41#73058 da Joel000
Grazie Domino, poiché il mio assistito contesta il fatto che la pensione gli sia stata liquidata dalla gestione artigiani vorrei sapere se c'è qualche riferimento normativo o circolare Inps in proposito. Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2021 16:36 - 20/03/2021 16:36#73057 da Domino

Joel000 ha scritto: Vorrei sapere se per una persona che ha periodi di lavoro dipendente (settore privato) e periodi di lavoro (non coincidenti) come iscritto alla gestione speciale artigiani qual'è la gestione Inps che liquida la pensione in cumulo


In caso di contribuzione mista FPLD + gestione artgiani il cumulo, oltre ad essere gratuito non va richiesto esplicitamente perchè è "automatico". Nella procedura online per l'inserimento della domanda di pensione si dovrebbe selezionare la gestione artigiani ma anche se non lo si fa e si dovesse scegliere la gestione lavoratori dipendenti questa situazione non blocca l'evasione della pratica e sarà l'INPS ad apportare la variazione e a liquidare la pensione nella gestione artgiani.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2021 15:26#73056 da Joel000
Buonasera, nel caso in cui questa domanda è stata posta in passato mi scuso anticipatamente. Vorrei sapere se per una persona che ha periodi di lavoro dipendente (settore privato) e periodi di lavoro (non coincidenti) come iscritto alla gestione speciale artigiani qual'è la gestione Inps che liquida la pensione in cumulo. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati