× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia

25/03/2021 07:12 - 25/03/2021 07:14#73134 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia

silpanda ha scritto: Buongiorno, sono un esodato, beneficiario dell' ottava salvaguardia; la decorrenza della mia pensione è stata 1-1-2019, tale calcolo è stato effettuato dall' INPS sulla base di "contributi effettivi" ( ho lavorato dal 18-4-1977 fino al 23-5-2012, maturando 1828 contributi EFFETTIVI). ed età anagrafica effettiva (sono nato il 14-7-1955), per cui raggiungo il punteggio previsto di 97,6 ( per la precisione 97,78); da aggiungere a tutto ciò ci sarebbero 49 settimane di contributi figurativi da disoccupazione ( dal 18-7-2012 al 18-6-2013), oltre a 17settimane di contributi Enasarco.
Ho più volte, inutilmente, chiesto all' Istituto di poter conteggiare le 49 settimane figurative, non ai fini del raggiungimento del diritto, che, come ho già detto, raggiungo per "meriti effettivi", ma solo per il calcolo della decorrenza, che, a mio avviso, deve essere 1-3-2018.
Vorrei quindi proporre un' azione legale per tale riconoscimento e, quindi la domanda che vi pongo è questa:
A vostro avviso ho possibilità di farmi riconoscere tale diritto?
PS: volevo allegare la lettera dell' INPS per il calcolo definitivo della pensione con l' estratto contributivo, ma non riesco ad aggiungere il file.
Vi ringrazio, soprattutto per leggermi fino in fondo e resto a disposizione per ulteriori informazioni.


Quando scrivi che "ho chiesto più volte all'Istituto.." intendi dire che hai fatto formale domanda di ricostituzione pensione per motivi contributivi dal tuo portale Inps ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2021 05:17#73133 da silpanda
Ottava salvaguardia è stato creato da silpanda
Buongiorno, sono un esodato, beneficiario dell' ottava salvaguardia; la decorrenza della mia pensione è stata 1-1-2019, tale calcolo è stato effettuato dall' INPS sulla base di "contributi effettivi" ( ho lavorato dal 18-4-1977 fino al 23-5-2012, maturando 1828 contributi EFFETTIVI). ed età anagrafica effettiva (sono nato il 14-7-1955), per cui raggiungo il punteggio previsto di 97,6 ( per la precisione 97,78); da aggiungere a tutto ciò ci sarebbero 49 settimane di contributi figurativi da disoccupazione ( dal 18-7-2012 al 18-6-2013), oltre a 17settimane di contributi Enasarco.
Ho più volte, inutilmente, chiesto all' Istituto di poter conteggiare le 49 settimane figurative, non ai fini del raggiungimento del diritto, che, come ho già detto, raggiungo per "meriti effettivi", ma solo per il calcolo della decorrenza, che, a mio avviso, deve essere 1-3-2018.
Vorrei quindi proporre un' azione legale per tale riconoscimento e, quindi la domanda che vi pongo è questa:
A vostro avviso ho possibilità di farmi riconoscere tale diritto?
PS: volevo allegare la lettera dell' INPS per il calcolo definitivo della pensione con l' estratto contributivo, ma non riesco ad aggiungere il file.
Vi ringrazio, soprattutto per leggermi fino in fondo e resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati