× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reversibilità in successione

28/03/2021 23:44#73179 da marcello.vergata
Risposta da marcello.vergata al topic Reversibilità in successione
Integro con altre informazioni. Alla data di morte del padre mio fratello aveva 18 anni e frequentava l'ultimo anno dell'istituto tecnico per geometri, era quindi a carico del padre? Aggiungo, per eventuale utilità, che successivamente alla prima definizione del trattamento pensionistico venne riconosciuta pensione privilegiata di prima categoria poiché il decesso fu definito correlato a patologie derivanti da causa di servizio, nostro padre era carabiniere.
Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2021 23:19#73178 da marcello.vergata
Risposta da marcello.vergata al topic Reversibilità in successione
Ringrazio per l'attenzione, da quanto apprendo non ci sono quindi i presupposti. Alla morte del padre mio fratello era appena maggiorenne e completo' gli studi conseguendo il diploma nello stesso anno. I problemi di salute iniziarono e si accentuarono nello stesso anno ma l'inabilità fu richiesta qualche anno dopo, la speranza di guarigione era prioritaria. La legge è legge e in tema di pensioni a volte un giorno determina scenari e differenze notevoli, ma bisognerebbe tutelare questi casi scongiurando l'assoluta mancanza di tutela che si determinerebbe in caso di ulteriore e ravvicinato decesso del coniuge superstite titolare della reversibilità. Il figlio superstite come dovrebbe vivere se incapace di lavorare?

27/03/2021 19:17#73170 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Reversibilità in successione
Grazie tante, Gianni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

27/03/2021 15:25#73167 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Reversibilità in successione
Il figlio non era inabile alla data di morte del padre e pertanto , se maggiorenne , non aveva diritto alla quota di contitolarità della reversibilità alla data di decorrenza della pensione .
Il fatto che sia stato riconosciuto inabile ad una data successiva alla morte del padre e dopo il compimento dei 18 anni non permette la liquidazione della reversibilità . ( Art. 22 L. 903/65 )

27/03/2021 14:51#73166 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Reversibilità in successione
Alla data della morte del coniuge, all'altro superstite viene erogata una pensione di reversibilità che è pari al 60% di quella percipata dal dante causa.
Ma se alla data della morte ci sono figli minorenni, inabili, studenti o universitari e a carico alla data di morte del medesimo l'importo della pensione di reversibilità è pari all' 80%.
Suo fratello, da quanto scrive, alla data della morte di suo padre non era inabile, ma non precisa se era minorenne e quindi a carico.In caso affermativo, potrebbe aver diritto ad una quota residua posto che la pensione di reversibilità è reversibile una sola volta.
Chiedo al signor Gianni se è d'accordo con questa mia risposta perché dubbia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

27/03/2021 14:21#73165 da marcello.vergata
Reversibilità in successione è stato creato da marcello.vergata
Buonasera, mio fratello invalido puo' richiedere la reversibilità della pensione che mia mamma percepiva come reversibilità di mio padre? Preciso che mio fratello è stato sempre nel nucleo famigliare di mia mamma, non ha mai lavorato ed è stato dichiarato inabile successivamente al decesso di mio padre e come inabile ha convissuto con mia mamma. Grazie per le info che riceverò

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi