Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensione di cittadinanza
- dariober
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/04/2021 20:16#73230
da dariober
Risposta da dariober al topic pensione di cittadinanza
Scusi Sig. Nicola54, un solo dubbio, Io ho un anno di contribuzione nel 1995 è un problema? Ho infatti iniziato a lavorare regolarmente nel 1995 dopo la laurea e diversi anni all'estero (non regolari).
Saluti Dario
Saluti Dario
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- dariober
- New Member
-

Riduci
Di più
01/04/2021 20:11#73229
da dariober
Risposta da dariober al topic pensione di cittadinanza
La ringrazio vivamente per la sua risposta esaustiva e competetente.
Bravo
Saluti da un suo coetaneo (almeno a vedere il numero annesso al nome
)
Dario
Bravo
Saluti da un suo coetaneo (almeno a vedere il numero annesso al nome
Dario
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
01/04/2021 09:42#73219
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic pensione di cittadinanza
A decorrere dal 1° gennaio 2012, i soggetti con riferimento ai quali il primo accredito contributivo decorre dal 1° gennaio 1996 possono conseguire il diritto alla pensione di vecchiaia all'età di anni 70 anni di età e 5 anni di contribuzione “effettiva”, a prescindere dall’importo della pensione(cfr. Circolare INPS n. 35/2012 par. 1.2).
Pertanto lei potrà accedere a pensione di vecchiaia(con 5 anni di contributi) se, e soltanto se,non abbia contributi antecedenti alla data del 1 gennaio 1996.
Ai fini della trasformazione del reddito di cittadinanza in pensione di cittadinanza, questa variazione avviene d'ufficio e senza domanda se tutti i componenti del nucleo familiare abbiano compiuto 67 anni.
Altra prestazione distinta è l'assegno sociale il cui diritto si ottiene all'età di anni 67 ed entro determinati limiti reddituali.La maggiorazione di questo si ottiene all'età di 70 anni.Ma poiché lei ha maturato dirsa 16 anni di contributi per ogni quinquennio di questi ha un bonus di un anno.Per questo motivo all'età di anni 67 percepirebbe euro 460 di assegno 13 di maggiorazione e 190 di incremento maggiorazione per un totale di euro 664 circa.
Pertanto lei potrà accedere a pensione di vecchiaia(con 5 anni di contributi) se, e soltanto se,non abbia contributi antecedenti alla data del 1 gennaio 1996.
Ai fini della trasformazione del reddito di cittadinanza in pensione di cittadinanza, questa variazione avviene d'ufficio e senza domanda se tutti i componenti del nucleo familiare abbiano compiuto 67 anni.
Altra prestazione distinta è l'assegno sociale il cui diritto si ottiene all'età di anni 67 ed entro determinati limiti reddituali.La maggiorazione di questo si ottiene all'età di 70 anni.Ma poiché lei ha maturato dirsa 16 anni di contributi per ogni quinquennio di questi ha un bonus di un anno.Per questo motivo all'età di anni 67 percepirebbe euro 460 di assegno 13 di maggiorazione e 190 di incremento maggiorazione per un totale di euro 664 circa.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: dariober
- dariober
- New Member
-

Riduci
Di più
31/03/2021 22:13#73212
da dariober
pensione di cittadinanza è stato creato da dariober
Salve
Sono nuovo, iscritto da poco, ma avendo dei problemi passo subito al sodo.
Da qualche mese percepisco il Reddito di cittadinanza di 500 euro, non avendo altro reddito o abitazione. Fra 2 mesi al compimento di 67 anni dovrei percepire la pensione di Cittadinanza per 630 euro in quanto non ho raggiunto 20 anni di versamento dei contributi, me ne mancano 3/4 anni e non ho ovvamente la possibilità di versare i contributi mancanti. Vi chiedo se la Pensione di Cittadinanza mi verrà data anche se non ho alcuna altra pensione? o è obbligatorio fare richiesta dell'assegno sociale per poter integrare l'assegno stesso con la pensione di cittadinanza oppure attendere 70 anni per la pensione di vecchiaia con 5 anni di versamenti . Vi prego di scusarmi se l'argomento è stato già trattato. Ringrazio e buona serata a tutti.
Sono nuovo, iscritto da poco, ma avendo dei problemi passo subito al sodo.
Da qualche mese percepisco il Reddito di cittadinanza di 500 euro, non avendo altro reddito o abitazione. Fra 2 mesi al compimento di 67 anni dovrei percepire la pensione di Cittadinanza per 630 euro in quanto non ho raggiunto 20 anni di versamento dei contributi, me ne mancano 3/4 anni e non ho ovvamente la possibilità di versare i contributi mancanti. Vi chiedo se la Pensione di Cittadinanza mi verrà data anche se non ho alcuna altra pensione? o è obbligatorio fare richiesta dell'assegno sociale per poter integrare l'assegno stesso con la pensione di cittadinanza oppure attendere 70 anni per la pensione di vecchiaia con 5 anni di versamenti . Vi prego di scusarmi se l'argomento è stato già trattato. Ringrazio e buona serata a tutti.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54