- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Le domande di pensione sono da considerarsi come contestuali domande di autorizzazione alla prosecuzione volontaria: in caso di reiezione della domand
Le domande di pensione sono da considerarsi come contestuali domande di autorizzazione alla prosecuzione volontaria: in caso di reiezione della domand
- Domino
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 192
fravi ha scritto: "Le domande di pensione sono da considerarsi come contestuali domande di autorizzazione alla prosecuzione volontaria: in caso di reiezione della domanda di pensione, l'Inps procede d’ufficio, in presenza dei requisiti previsti, all’autorizzazione ad effettuare i versamenti volontari". Ho letto l'articolo dal titolo che ho indicato sopra. Ma non riesco a capire in quali casi si può applicare. Potreste darmi qualche chiarimento in più?
Non ho esperienza diretta dei versamenti volontari in caso di lavoro nel pubblico, ma a quanto già scritto da robyberto, aggiungo che il messaggio “La domanda di pensione che si sta presentando è da considerarsi anche come domanda di autorizzazione ai versamenti volontari” può apparire a varie categorie di lavoratori quando si compila la domanda di pensione con la procedura online anche se si è già stati autorizzati in passato ai contributi in volontari (tramite una richiesta specifica) perché i sistemi INPS non distinguono i casi di chi ha già avuto questa autorizzazione e di chi non ce l’ha.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- fravi
- Autore della discussione
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 3
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
fravi ha scritto: Quindi vale soltanto nel privato?
No, perché dovrebbe valere solo nel privato???
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50023
Aveva ragione Border
- fravi
- Senior Member
-

- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
fravi ha scritto: "Le domande di pensione sono da considerarsi come contestuali domande di autorizzazione alla prosecuzione volontaria: in caso di reiezione della domanda di pensione, l'Inps procede d’ufficio, in presenza dei requisiti previsti, all’autorizzazione ad effettuare i versamenti volontari"
Buongiorno. Ho letto l'articolo dal titolo che ho indicato sopra. Ma non riesco a capire in quali casi si può applicare.
Potreste darmi qualche chiarimento in più? Grazie
Beh, diciamo che tu fai domanda di pensione anticipata senza aver prima richiesto un ecocert, convinto di avere maturato 42 anni e 10 mesi ma quando l'INPS elabora la tua pratica viene fuori che ti manca una settimana... a quel punto sei già autorizzato al pagamento senza buchi e puoi rifare la domanda
Aveva ragione Border
- fravi
- Senior Member
-

Buongiorno. Ho letto l'articolo dal titolo che ho indicato sopra. Ma non riesco a capire in quali casi si può applicare.
Potreste darmi qualche chiarimento in più? Grazie