× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Le domande di pensione sono da considerarsi come contestuali domande di autorizzazione alla prosecuzione volontaria: in caso di reiezione della domand

08/04/2021 18:13#73336 da Domino

fravi ha scritto: "Le domande di pensione sono da considerarsi come contestuali domande di autorizzazione alla prosecuzione volontaria: in caso di reiezione della domanda di pensione, l'Inps procede d’ufficio, in presenza dei requisiti previsti, all’autorizzazione ad effettuare i versamenti volontari". Ho letto l'articolo dal titolo che ho indicato sopra. Ma non riesco a capire in quali casi si può applicare. Potreste darmi qualche chiarimento in più?

Non ho esperienza diretta dei versamenti volontari in caso di lavoro nel pubblico, ma a quanto già scritto da robyberto, aggiungo che il messaggio “La domanda di pensione che si sta presentando è da considerarsi anche come domanda di autorizzazione ai versamenti volontari” può apparire a varie categorie di lavoratori quando si compila la domanda di pensione con la procedura online anche se si è già stati autorizzati in passato ai contributi in volontari (tramite una richiesta specifica) perché i sistemi INPS non distinguono i casi di chi ha già avuto questa autorizzazione e di chi non ce l’ha.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2021 10:12#73329 da fravi
Perchè nel pubblico la cessazione dal servizio viene stabilita con un decreto di cessazione, qualunque sia il motivo della cessazione (scusate la ripetizione del termine)

06/04/2021 21:16#73300 da robyberto

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border

06/04/2021 14:03#73296 da fravi

06/04/2021 12:07#73291 da robyberto

fravi ha scritto: "Le domande di pensione sono da considerarsi come contestuali domande di autorizzazione alla prosecuzione volontaria: in caso di reiezione della domanda di pensione, l'Inps procede d’ufficio, in presenza dei requisiti previsti, all’autorizzazione ad effettuare i versamenti volontari"
Buongiorno. Ho letto l'articolo dal titolo che ho indicato sopra. Ma non riesco a capire in quali casi si può applicare.
Potreste darmi qualche chiarimento in più? Grazie

Beh, diciamo che tu fai domanda di pensione anticipata senza aver prima richiesto un ecocert, convinto di avere maturato 42 anni e 10 mesi ma quando l'INPS elabora la tua pratica viene fuori che ti manca una settimana... a quel punto sei già autorizzato al pagamento senza buchi e puoi rifare la domanda

Aveva ragione Border

06/04/2021 11:55#73290 da fravi
"Le domande di pensione sono da considerarsi come contestuali domande di autorizzazione alla prosecuzione volontaria: in caso di reiezione della domanda di pensione, l'Inps procede d’ufficio, in presenza dei requisiti previsti, all’autorizzazione ad effettuare i versamenti volontari"
Buongiorno. Ho letto l'articolo dal titolo che ho indicato sopra. Ma non riesco a capire in quali casi si può applicare.
Potreste darmi qualche chiarimento in più? Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati