× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Informazioni per Domanda di Invalidita'

08/04/2021 18:56#73339 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Informazioni per Domanda di Invalidita'
In caso di accoglimento la decorrenza della prestazione è fissata al primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda , quindi 1 / 10 / 2020 . La decorrenza potrebbe essere successiva solo nel caso , raro ,in cui la Commissione medica valuti che l' inabilità sia insorta in data successiva alla domanda .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2021 17:52#73334 da Patrizia1959
Risposta da Patrizia1959 al topic Informazioni per Domanda di Invalidita'
Grazie Gianni 50 per la sollecita risposta capisco la situazione.

Ne approfitto per chiedere un'ultima cosa:

Una volta fatta la visita e dovesse essere confermata l'invalidita', l'indennita' di accompagnamento parte dalla data di presentazione della domanda quindi il 17/09/2020, oppure dalla data che INPS conferma lo stato di invalidita' ?

Ancora grazie

08/04/2021 14:43#73332 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Informazioni per Domanda di Invalidita'
Causa Covid i tempi di verifica dell' invalidità civile si sono dilatati per la necessità di ridurre di molto il numero di visite giornaliere da parte delle Commissioni mediche . Si sta cercando ove possibile di definire le domande sulla base dell' esame della documentazione medica che viene richiesta direttamente agli interessati . Comunque i tempi di attesa rimangono alti .

08/04/2021 12:58#73331 da Patrizia1959
Informazioni per Domanda di Invalidita' è stato creato da Patrizia1959
Buongiorno

Gentilmente pongo il seguente quesito:

Ho presentato domanda di invalidita' presso il Patronato il 17/09/2020, ad oggi sono in attesa di essere contattata per eseguire la visita per mio padre classe 1931, fatti vari solleciti con esito negativo.
Chiedo se sono normali questi tempi di attesa relativi alla visita, ed inoltre se ci sono esperienze nel forum per sollecitare la pratica, ho gia' provato con INPS risponde ma non ho risolto.

Ringrazio per eventuali risposte e cordiali saluti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.