× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno Sociale

10/04/2021 19:20#73373 da Sergio123
Risposta da Sergio123 al topic Assegno Sociale
Ringrazio doppiamente perché sono andato a leggere il Messaggio INPS 3239/2017 che, a pag.5, parla di questi 30gg, ma con riferimento al Messaggio 12886/2008, che chiarisce benissimo il campo di applicazione.
Io capisco che non si tratta di calcolo dei giorni, ma di valutazione della effettiva residenza permanente DI FATTO, per quello che capisco io.
Saluti, Sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2021 18:57#73372 da Sergio123
Risposta da Sergio123 al topic Assegno Sociale
Grazie della risposta.
Premetto che sono cittadino Italiano residente dalla nascita, non che faccia differenza con gli altri aventi diritto, ma per togliere ogni dubbio sul motivo del mio viaggio all'estero: pura vacanza.
Ho sempre con me l'opuscolo ricevuto quando mi hanno concesso l'assegno. Sinceramente l'ho interpretato come trasferimento permanente, permanenza, appunto (vado e ci resto). Una vacanza non è un trasferimento permanente ma un soggiorno temporaneo (vado e torno) e - secondo me - non rientrava nella norma richiamata.
Adesso un amico mi dice che invece contano i giorni, e non il motivo.
Ma se fosse così, un semplice conteggio di giorni a prescindere, una persona - per esempio - potrebbe risiedere permanentemente a Innsbruck, e andare a Bolzano una volta al mese facendosi timbrare il passaporto, e con questo assolvere all'obbligo? Assurdo.
Io credo che il principio richiamato abbia senso per coloro che, ottenuto l'assegno, si traferiscono PERMANENTEMENTE all'estero. L'assegno viene sospeso dopo 30gg ma a partire dal primo giorno del traferimento e, se questa permanenza persiste per più di un anno, revocato definitivamente. Se invece la persona rientra prima dell'anno, non avendo trovato all'estero quello che cercava, può ripristinare l'erogazione senza dover rifare l'iter della domanda.
Mi scuso per l'insistenza, ma a me questo mero calcolo di giorni non mi torna proprio.
Grazie .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2021 18:39#73371 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno Sociale
Il Messaggio INPS n. 3239/2017, prevede che la prestazione dell'assegno sociale debba essere sospesa se il cittadino rimane all’estero per più di 29 giorni, salvo che il soggiorno non sia dovuto a gravi motivi sanitari documentati.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Sergio123

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2021 17:36#73367 da Sergio123
Assegno Sociale è stato creato da Sergio123
Assegno Sociale. Sospenzione assegno in caso di permanenza all'estero superiore a 29giorni. Domanda: Questa norma si applica anche in caso di viaggi di piacere dove il soggiorno all'estero è temporaneo, e non permanente? Sono stato in Inghilterra per 35gg, ospite di un parente, e non certamente per restarvi per sempre! Adesso sono preoccupato perchè non conoscenvo questa norma. Che succederà? Che devo fare? Ringrazio tutti per un consiglio. Saluti, Sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati