× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione donna

21/04/2021 05:06#73464 da cochise
Risposta da cochise al topic Opzione donna
Maria, inviami estratto conto previdenziale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Inviami anche uno degli ultimi fogli paga e potrò quantificare la riduzione rispetto al calcolo misto.
In merito alla riduzione pensione reversibilità, si avrebbe solo in presenza di un reddito annuo superiore a 20.107 € (con opzione donna non credo ci arriverai), nel qual caso la riduzione sarebbe del 25% (45% del lordo pensione del titolare invece del 60%, quindi riduzione del 25%)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2021 11:59#73453 da Maria1961
Opzione donna è stato creato da Maria1961
Buongiorno,
Sono una dipendente della scuola dal 2000, transitata da enti locali dal 9 gennaio 84, ho già ricongiunto un anno circa ed ho avuto conferma da parte dell'Inps del totale anni raggiunti a Dicembre 2020.Cioè 38 ed un mese, sono nata a nov 1961.
Non avendo presentata domanda, se rifinanziata opzione donna andrei solo a settembre 2022.
Il problema è che non riesco a sapere l'importo approssimativo neppure da parte dell'Inps, Acli e patronato...che mi ha chiesto un cedolino a novembre 2020.
Inoltre avendo una pensione indiretta di mio marito mancato anni fa, quest'ultima potrebbe subire variazioni o decurtazioni? Si tratta di 390€.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati