Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Prosecuzione contributi volontari e part time.
- Laguna
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
24/04/2021 21:22#73493
da Laguna
Risposta da Laguna al topic Prosecuzione contributi volontari e part time.
Credo di avere trovato la risposta nella circolare INPS 57 del 11/03/2015 e precisamente nel secondo esempio dei chiarimenti.
Esempio che conferma la correttezza dell'articolo di pensioni oggi e della discussione trovata sul forum.
Esempio che conferma la correttezza dell'articolo di pensioni oggi e della discussione trovata sul forum.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Laguna
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
24/04/2021 16:55#73492
da Laguna
Prosecuzione contributi volontari e part time. è stato creato da Laguna
Dovendo valutare un incentivo all'esodo devo quantificare a quanto ammonteranno i contributi volontari da versare.
Il problema sorge per il regime part time, in questo caso orizzontale al 50%, che ogni anno matura 52 settimane di diritto e circa 26 settimane di misura per un imponibile previdenziale di circa 15000 euro.
Il calcolo si effettua sulle 52 settimane del diritto e quindi su circa 15000 euro o su 52 settimane della misura e quindi su circa 30000 euro?
La differenza è sostanziale, nel primo caso c'è una continuità di versamenti previdenziali di circa 5000 euro l'anno, nel secondo caso si versa il doppio rispetto al periodo lavorativo e cioè circa 10000 euro l'anno.
Ho trovato in rete informazioni discordanti, e una testimonianza sul vostro forum che riporto
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5696-...ce-part-time?start=6
oltre ad un articolo chiarissimo pubblicato su pensioni oggi.
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...o-part-time-54334243
Nonostante ciò le testimonianze e le informazioni in rete o presso i patronati restano contrastanti, c'è chi dichiara di avere versato i contributi volontari sulla retribuzione calcolata sulle 52 settimane del diritto e non della misura.
Non ho trovato un riferimento di legge, una circolare INPS, un chiarimento INPS che sancisca come le 52 settimane della retribuzione da utilizzare siano da attribuire alla misura o al diritto.
Tutto questo mi sconcerta.
Chiedo se qualcuno può darmi ulteriori chiarimenti o certezze.
Grazie.
Il problema sorge per il regime part time, in questo caso orizzontale al 50%, che ogni anno matura 52 settimane di diritto e circa 26 settimane di misura per un imponibile previdenziale di circa 15000 euro.
Il calcolo si effettua sulle 52 settimane del diritto e quindi su circa 15000 euro o su 52 settimane della misura e quindi su circa 30000 euro?
La differenza è sostanziale, nel primo caso c'è una continuità di versamenti previdenziali di circa 5000 euro l'anno, nel secondo caso si versa il doppio rispetto al periodo lavorativo e cioè circa 10000 euro l'anno.
Ho trovato in rete informazioni discordanti, e una testimonianza sul vostro forum che riporto
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5696-...ce-part-time?start=6
oltre ad un articolo chiarissimo pubblicato su pensioni oggi.
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...o-part-time-54334243
Nonostante ciò le testimonianze e le informazioni in rete o presso i patronati restano contrastanti, c'è chi dichiara di avere versato i contributi volontari sulla retribuzione calcolata sulle 52 settimane del diritto e non della misura.
Non ho trovato un riferimento di legge, una circolare INPS, un chiarimento INPS che sancisca come le 52 settimane della retribuzione da utilizzare siano da attribuire alla misura o al diritto.
Tutto questo mi sconcerta.
Chiedo se qualcuno può darmi ulteriori chiarimenti o certezze.
Grazie.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54