× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

DECORRENZA APE SOCIAL PER CAREGIVER

29/04/2021 13:55#73542 da Side
Risposta da Side al topic DECORRENZA APE SOCIAL PER CAREGIVER
Salve Dani,
rispondo alla tua domanda con una replica già postata in sezione "Q41 precoci"

Per quanto riguarda il quesito posto in caso di decesso dell'assistito, abbiamo già valutato in varie occasioni e confermo in pratica quanto già riferito, in quanto il Messaggio Inps n.1481 del 04-04-2018 par.2 indica che il pensionamento anticipato per Ape sociale e Lavoratori precoci non può essere riconosciuto nei confronti dei soggetti ai quali sia venuto meno alla data di decorrenza effettiva dell Ape sociale o della pensione per Lavoratori precoci, lo status di invalido pari o superiore al 74% o si sia verificato il decesso dell’assistito, ma d'altro canto, abbiamo avuto notizie di ricorsi con esito favorevole nel caso in cui in presenza di decesso, si abbiano acquisiti tutti gli altri requisiti di legge necessari.

Saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2021 14:04#73508 da dani58
DECORRENZA APE SOCIAL PER CAREGIVER è stato creato da dani58
Buongiorno,
ringrazio ancora gli esperti del forum che gentilmente hanno risposto alla mia precedente domanda, ma mi sono dimenticata di chiedere il vs. parere riguardo un' altro dubbio(importante)che mi assilla:
L'indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio.
Come illustrato in precedenza sono una caregiver (mia madre ha 85 anni)...Se ad esempio presento la domanda il 20 settembre e l'Ape Social decorre quindi dal primo ottobre e mia madre(facciamo i debiti scongiuri)viene a mancare il 2 ottobre perdo il diritto all'indennità oppur no?Scusatemi,ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati