Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Quando posso fare domanda per Opzione Donna ?
- Domino
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 192
27/04/2021 20:57#73515
da Domino
Risposta da Domino al topic Quando posso fare domanda per Opzione Donna ?
Provo a chiarire meglio alcune punti. Innanzitutto chi ha competenza in materia dovrebbe dire in modo definitivo se l’opzione donna, per la situazione descritta, è inaccessibile perché non erano soddisfatti i requisiti dei 35 anni entro il 2020 oppure se è ancora percorribile perché vale l’efficacia retroattiva del riscatto di laurea.
Riguardo alle attività da fare in serie o in parallelo, in base a ciò che mi aveva riferito la mia ex collega non è necessario procedere in modo sequenziale (chiedere il riscatto, aspettare la risposta dell’INPS, pagare, ecc.).
In generale, in fase di compilazione della domanda di pensione, nella sezione delle dichiarazioni aggiuntive si può specificare di aver presentato la domanda di riscatto del corso di laurea e in quale data. E questo dovrebbe appunto aiutare a parallelizzare le varie azioni.
Come ho già scritto potrei dire delle inesattezze ma mi sembra di ricordare che la mia ex collega presentò la sua domanda di pensione senza aver ancora pagato il costo del riscatto.
Riguardo alle attività da fare in serie o in parallelo, in base a ciò che mi aveva riferito la mia ex collega non è necessario procedere in modo sequenziale (chiedere il riscatto, aspettare la risposta dell’INPS, pagare, ecc.).
In generale, in fase di compilazione della domanda di pensione, nella sezione delle dichiarazioni aggiuntive si può specificare di aver presentato la domanda di riscatto del corso di laurea e in quale data. E questo dovrebbe appunto aiutare a parallelizzare le varie azioni.
Come ho già scritto potrei dire delle inesattezze ma mi sembra di ricordare che la mia ex collega presentò la sua domanda di pensione senza aver ancora pagato il costo del riscatto.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- adrobe
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 108
27/04/2021 19:27#73513
da adrobe
Risposta da adrobe al topic Quando posso fare domanda per Opzione Donna ?
Si, potrebbe essere che il riscatto della laurea abbia efficacia retroattiva, però dovrebbe fare subito domanda di riscatto, sperare di avere rapida risposta dall'Inps e pagare in una unica soluzione i contributi necessari a sforare i 35 anni al 31 dicembre 2020. Solo allora potrebbe presentare relativa domanda di pensione. Non la vedo facile realizzare ciò in tempi brevi...
- Domino
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 192
27/04/2021 18:45#73512
da Domino
Premetto che non sono un esperto dell’uso di opzione donna combinato al riscatto agevolato della laurea e quindi rischio di scrivere delle inesattezze ma ti riporto quanto mi ha riferito una mia ex collega che si trovava in una situazione simile alla tua.
In sintesi il riscatto della laurea avrebbe un’efficacia retroattiva e i relativi contributi sono considerati come fossero stati versati nel periodo di riferimento.
Se hai 1.676 settimane di contributi e te ne mancano 144 per arrivare ai 35 anni, riscattando poco più di 2 anni e 9 mesi l’efficacia retroattiva del riscatto ti porterebbe ad avere i requisiti richiesti per opzione donna perché al 31/12/2020 avevi già 58 anni (come lavoratrice dipendente). E la decorrenza dovrebbe essere 12 mesi dalla maturazione dei requisiti.
Nel frattempo ho perso i contatti con la mia ex-collega ma lei mi disse che, assistita da un patronato, aveva fatto domanda di pensione con opzione donna contestualmente alla richiesta di riscatto agevolato, ma non ho informazioni sulle tempistiche per la presentazione della domanda (so invece che, per colpa della sua università, ha dovuto attendere diversi mesi perché l’INPS certificasse la sua laurea, ma poi dovrebbe aver avuto tutti gli arretrati).
Nel caso altri utenti del forum confermino che c’è realmente l’efficacia retroattiva per il riscatto potrebbero eventualmente darti gli altri dettagli che ti servono.
Risposta da Domino al topic Quando posso fare domanda per Opzione Donna ?
Ornella_62 ha scritto: sono una lavoratrice del settore privato, sono nata a fine Ottobre del 1962, mi sono laureata nel 1988 dall'ECOCERT ricevuto a fine marzo 2021 risultano 1.676 settimane. orrei sapere se posso aderire ad opzione donna riscattando gli anni di università col metodo agevolato, e se sì, quando devo presentare la domanda di riscatto+opzione donna?
Premetto che non sono un esperto dell’uso di opzione donna combinato al riscatto agevolato della laurea e quindi rischio di scrivere delle inesattezze ma ti riporto quanto mi ha riferito una mia ex collega che si trovava in una situazione simile alla tua.
In sintesi il riscatto della laurea avrebbe un’efficacia retroattiva e i relativi contributi sono considerati come fossero stati versati nel periodo di riferimento.
Se hai 1.676 settimane di contributi e te ne mancano 144 per arrivare ai 35 anni, riscattando poco più di 2 anni e 9 mesi l’efficacia retroattiva del riscatto ti porterebbe ad avere i requisiti richiesti per opzione donna perché al 31/12/2020 avevi già 58 anni (come lavoratrice dipendente). E la decorrenza dovrebbe essere 12 mesi dalla maturazione dei requisiti.
Nel frattempo ho perso i contatti con la mia ex-collega ma lei mi disse che, assistita da un patronato, aveva fatto domanda di pensione con opzione donna contestualmente alla richiesta di riscatto agevolato, ma non ho informazioni sulle tempistiche per la presentazione della domanda (so invece che, per colpa della sua università, ha dovuto attendere diversi mesi perché l’INPS certificasse la sua laurea, ma poi dovrebbe aver avuto tutti gli arretrati).
Nel caso altri utenti del forum confermino che c’è realmente l’efficacia retroattiva per il riscatto potrebbero eventualmente darti gli altri dettagli che ti servono.
- adrobe
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 108
27/04/2021 17:50 - 27/04/2021 17:54#73511
da adrobe
Risposta da adrobe al topic Quando posso fare domanda per Opzione Donna ?
i 35 anni di contribuzione minima dovevano essere stati raggiunti entro il 31 dicembre 2020, quindi purtroppo allo stato attuale è inaccessibile. Se viene prorogata per il 2022 e se riesce a riscattare quel tanto che basta ad arrivare a 35 anni contributivi entro il 31 dicembre 2021, allora si
Ultima Modifica 27/04/2021 17:54 da adrobe.
- Ornella_62
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/04/2021 17:16#73510
da Ornella_62
Quando posso fare domanda per Opzione Donna ? è stato creato da Ornella_62
Buongiorno .
Riassumo brevemente la mia situazione:
sono una lavoratrice del settore privato,
sono nata a fine Ottobre del 1962,
mi sono laureata nel 1988
dall'ECOCERT ricevuto a fine marzo 2021 risultano 1.676 settimane .
Vorrei sapere se posso aderire ad opzione donna riscattando gli anni di università col metodo agevolato, e se sì, quando devo presentare la domanda di riscatto+opzione donna?
Grazie in anticipo.
Riassumo brevemente la mia situazione:
sono una lavoratrice del settore privato,
sono nata a fine Ottobre del 1962,
mi sono laureata nel 1988
dall'ECOCERT ricevuto a fine marzo 2021 risultano 1.676 settimane .
Vorrei sapere se posso aderire ad opzione donna riscattando gli anni di università col metodo agevolato, e se sì, quando devo presentare la domanda di riscatto+opzione donna?
Grazie in anticipo.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54