× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

salvaguardia

03/04/2014 17:05#556 da cochise
Risposta da cochise al topic salvaguardia
X Ferdinando e Tarlo, il vostro modus operandi è corretto, chi ha salutato la sua azienda prima del 30 aprile 2010 (vedi nota) , ed appartenente alle categorie dei mobilitati o titolari di prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà, non rientrante nei 10.000 salvaguardati dalla L.122/2010 art 12 comma 5 ( e voi non lo siete perchè l'ultima data utile di cessazione è 30/10/2008, come da msg inps 20062/2011)......potrà beneficiare del prolungamento sostegno al reddito previsto dall'art 12 comma 5 bis medesima legge.
Per i periodi scoperti relativi all'anno 2014 occorre però attendere l'emanazione del relativo decreto ricordando che i precedenti non sono stati emessi prima del mese di ottobre ed operativi dopo 3 o 4 mesi.
Avendo presentato domanda di pensione in coincidenza finestra ante legge, non dovrete fare nulla se non aspettare la promulgazione del decreto.
Probabilmente riceverete il prolungamento sostegno al reddito (continuano a definirlo così nonostante non ne abbia le caratteristiche) in prossimità della pensione , a meno che non vengano rottamati tutti ed il decreto verrà partorito prima dei tempi standard.
Nota
N.B. per i fondo credito il termine è 31/5/2010 (inutile girare il coltello nella piaga perché la legge parlava di cessazioni a seguito di accordi stipulati entro il 30 aprile 2010 e non di cessazioni, speriamo che ci sia un ravvedimento che a voi non interessa però)
Allego messaggio inps applicativo del decreto relativo al beneficio previsto per il 2013
(leggere punto 2.c

un saluto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Tarlo55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2014 16:54#554 da Tarlo55
Risposta da Tarlo55 al topic salvaguardia
Aggiornamento in corso d'opera, sul sito dell'INPS ora mi è pervenuta la reiezione della domanda di pensione, motivata dal fatto che la decorrenza prevista dalla salvaguardia è il 01/02/2015.
Sentirò domani il patronato se è il caso di presentare ricorso, suggerimenti?

Saluti
Carlo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2014 16:35#552 da Tarlo55
Risposta da Tarlo55 al topic salvaguardia
salve, Ferdinando, premetto non sono un esperto, voglio solo riportarti la mia esperienza simile alla tua.
Esodato bancario dal 1/1/10 fondo esuberi fino al 01/03/14 in pensione dal 01/02/15 3 lettera INPS. Effettuata richiesta pensione, tramite patronato il 28/01/14, recepita dall'INPS ma senza risposta, ho contattato l'INPS di Milano Missori tramite posta certificata, sono ex Comit e dipendo da quella sede INPS, per avere conferma del prolungamento dell'assegno di mantenimento, domanda inoltrata sempre tramite patronato, la risposta a stretto giro posta certificata " lei è tra i salvaguardati, per il 2014 il governo non ha stanziato i fondi, di solito provvede con la legge di stabilità a fine anno, quindi a fine 2014 riceverà gli arretrati....."
Ho ricontattato l'INPS tramite il call center finora nessuna risposta, speravo nel DDLL pensioni in calendario il 14/4/14 alla Camera dei Deputati ma oggi ho letto su internet che forse salterà a causa della mancanza di copertura, non so cosa altro dire
Se qualcuno ha ulteriori notizie si faccia avanti, grazie saluti a tutti.

Carlo, esodato-salvaguardato-ma senza reddito.
Ringraziano per il messaggio: Ferdinando

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2014 15:14#551 da Ferdinando
salvaguardia è stato creato da Ferdinando
salve,sono un esodato bancario, con uscita 01/1/2010.Sarei dovuto andare in pensione, il 01/04/2014.Ho ricevuto terza lettera di salvaguardia ,che mi sposta la finestra al 01/03/2015.Agli inizi di marzo ho fatto domanda di pensione, ex legge122 mobilita .Mi e'stata reiettata con la seguente motivazione :salvaguardato ex l.214/2011 decorrenza pensione,3/2015.lei non rientra nel n.dei beneficiari della salvaguardia prevista dall'art.10, comma 5 della legge 12272010.Allora tramite il patronato ho riproposto un'altra domanda sempre ex l.122 mobilita in cui ho fatto inserire di volermi avvalere del prolungamento dell'assegno di sostegno al reddito ai sensi del beneficio di cui all'art.12 comma 5 del dl 78/2010.Volevo cortesemente sapere se ho agito bene e se potro' beneficiare del prolungamento del sostegno che lo stato ha previsto annualmente per noi.GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati