× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

MISURA DELLA PENSIONE DA FULL-TIME A PART-TIME

28/04/2021 17:13 - 28/04/2021 17:15#73531 da cochise
Ai fini della quota retributiva, peraltro anche molto limitata temporalmente, non cambia assolutamente NULLA.
E' evidente che la quota contributiva si riduce per effetto della minore contribuzione, ma credo che questo sia ovvio.
Per dare una idea:
con una retribuzione pensionabile di 40.000 € ,lordi annui la riduzione annuale è pari a circa 15 € mensili, quindi in 12 anni la riduzione attesa è di circa 180 € lordi mensili,pari a circa 120 € netti

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Faber60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2021 17:10#73530 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic MISURA DELLA PENSIONE DA FULL-TIME A PART-TIME
faber, io non lo definirei un part-time anche perché sono 30 ore sett. cioè il 75% di un orario normale ( 40), logicamente il datore di lavoro ti versa un po meno di contributi rispetto a un tempo pieno.

Qualcosa vai a perdere sicuramente, Cochise ti saprà dare indicazione piu precisa...speriamo sia all'orizzonte!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2021 16:57#73528 da Faber60
Buonasera,  chiedo cortesemente chi può dirmi :
dopo aver lavorato circa 30 anni a tempo pieno la mia azienda mi ha proposto un part-time a 30 ore.Attualmente sono nel sistema misto ( con solo 5 anni nel retributivo ).
Volevo sapere se questo orario in misura più ridotta rispetto al full time può comportare una riduzione della misura ( poiché la contribuzione previdenziale ovviamente è più bassa) della pensione negli ultimi 7-8 anni di lavoro ?

Grazie
Faber

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati