× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno sociale per ospite di Casa di Riposo (NO RSA)

04/05/2021 20:02#73578 da Maria Antonietta P
Risposta da Maria Antonietta P al topic Assegno sociale per ospite di Casa di Riposo (NO RSA)
Grazie! Soprattutto per i preziosi riferimenti, davvero!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2021 19:24#73577 da Nicola54
Le domande:
1)La pensione di cittadinanza, invece, è del tutto da escludere, nel mio caso?

2)Risiedo a Roma presso una casa di riposo gestita da un ente religioso.Ho diritto all'assegno sociale in misura intera?
__________________________________________________________
1)Letta la Circolare INPS n. 43/2019 non escludo per lei il diritto alla PdC. Anche se la residenza in una casa di riposo non è prevista nel par. 3c della Circolare indicata tra i requisiti di compatibilità.

2)Ai sensi e per gli effetti del comma 7 dell'art. 3 della legge n. 335/1995 la misura dell'assegno sociale viene decurtata fino ad un massimo del 50 per
cento nel caso in cui l'interessato sia ricoverato in istituti o comunità con retta a carico di enti pubblici.Poiché la retta è a carico del comune di Roma non può percepire l'assegno sociale in misura intera.

Le risposte sono da verificare nelle competenti sedi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2021 18:05 - 04/05/2021 18:06#73575 da Maria Antonietta P
Assegno sociale per ospite di Casa di Riposo (NO RSA) è stato creato da Maria Antonietta P
Salve a tutti, ho cercato a lungo e non ho trovato un quesito simile al mio, che quindi vi sottopongo.
Ho lavorato con il sistema retributivo dal 1974 al 1984. Compirò 67 anni il prossimo 30 settembre 2021. Non ho ovviamente i requisiti per richiedere alcuna pensione.
Pensavo di poter richiedere l'assegno sociale dopo il compimento del 67mo compleanno, non avendo redditi né proprietà mobiliari o immobiliari.
Sono italiana dalla nascita, risiedo a Roma presso una casa di riposo gestita da un ente religioso. Non è una RSA, anche se accreditata secondo il decreto regionale 130/2018 come struttura a ciclo residenziale. Non c'è personale medico, ogni ospite ha il suo MMG e le terapie farmacologiche ognuno se le segue per sé.

La retta è a carico del comune di Roma.

L'inps nel caso dell'assegno sociale chiede se si è ospiti in, cito testualmente, ISTITUTO DI CURA a carico del SSN per stabilire se erogare il beneficio in forma ridotta o meno.
Pur facendomi assistere da un caf, quando sarà, vorrei arrivare preparata all'inoltro della domanda, e sapere se mi aspetterà il beneficio in forma integrale o ridotta.

La pensione di cittadinanza, invece, è del tutto da escludere, nel mio caso?

Grazie a chi sarà paziente di leggere tutto e potrà darmi un'indicazione :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati