× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL RICHIESTA DA PARTE DI SOGGETTI CHE ASSISTONO DISABILE MA NON SONO IN POSSESSO dei requisiti art.3, comma 3 della legge n. 104/92.

05/05/2021 11:08#73581 da sky
Buongiorno agli esperti del Forum e complimenti per la Vs.competenza.
Qualche mese fa avevo posto questa domanda ma purtroppo non avevo ricevuto risposta.
La domanda è la seguente:
-Assisto e risiedo nella stessa abitazione di mia suocera (handicap ai sensi dell'art.3. comma 3 L.104/92 ,a breve 6 mesi nella stessa residenza,ho 63 anni e 35 anni di contributi come lavoratore dipendente).
Decorsi 6 mesi di assistenza nella stessa residenza di mia suocera vorrei presentare domanda Ape Social.
Mia moglie usufruisce per la mamma dei permessi previsti dall'art.3. comma 3 L.104/92 ma ho letto sulle FAC INPS AL PUNTO 45 che Il D.P.C.M. n. 88 del 23 maggio 2017 ha previsto espressamente che per la stessa persona con handicap in situazione di gravità è possibile conseguire una sola APE sociale.
La circostanza che, per la medesima persona con handicap grave, altro soggetto, diverso dal richiedente l’APE sociale, possa godere dei permessi giornalieri previsti dalla legge n.104, ovvero del congedo straordinario non osta ai fini del riconoscimento del beneficio.
Vorrei sapere se posso presentare domanda APE SOCIAL.Grazie di cuore per l'eventuale risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati