× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione invalidità..

06/05/2021 15:05#73590 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Calcolo pensione invalidità..
No , Questa maggiorazione non si configura come accreditamento di contributi sulla posizione assicurativa ma viene calcolata solo al momento della liquidazione della pensione .
Può approfondire l' argomento sulla Circolare INPS n. 29 /2002 punto 2 .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2021 14:36#73589 da Pacamp
Risposta da Pacamp al topic Calcolo pensione invalidità..
Ok, ..dunque essendomi stato riconosciuta l’invalidità del 75 % nel 2019 avrei maturato 4 mesi di contributi figurativi. Comunque come faccio a sapere esattamente quanti contributi figurativi avrei in questo momento ?? dove posso trovare questo resoconto….voi con il mio codice fiscale siete in grada di vederli ?

Infinite Grazie !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2021 14:02#73587 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Calcolo pensione invalidità..
Lei si riferisce ai benefici previsti dall' Art. 80 comma 3 della Legge 388 /2000 che riconosce 2 mesi di maggiorazione per ogni anno di contribuzione agli invalidi oltre 74% per un massimo di 5 anni . Tenga tuttavia conto che il beneficio riguarda i periodi di lavoro successivi al riconoscimento dello stato di invalidità . In ogni caso dovrebbe attendere la scadenza dell' assegno ordinario di invalidità .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2021 20:53#73586 da Pacamp
Calcolo pensione invalidità.. è stato creato da Pacamp
Salve, vorrei porgere la mia domanda : Avendo iniziato a lavorare nel 1984 adesso nel 2021 avrei circa 36/37anni di contributi, essendo invalido al 74 % ho letto che per ogni anno di lavoro si può richiedere 2 mesi di contributi figurativi. Domanda.. adesso percepisco un assegno ordinario di invalidità per 3 anni ( fino a maggio 2022) potrei beneficiare dei contributi figurativi per arrivare a 41 anni di lavoro e avere un prepensionamento.. e smettere di angosciarmi coi continui controlli INPS. Cioè smettere di percepire l'assegno di invalidità e avere una pensione stabile.
È possibile??
Infinite grazie..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati