× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Utilizzo anni lavorati all'estero per pensione italiana

11/05/2021 17:05#73640 da Nicola54
La risposta è da ritenersi positiva.In Italia è possibile percepire la pensione di vecchiaia con 20 anni di contributi o almeno 15 entro il 31 dicembre 1992.Lei a quella data ne aveva circa 13 e, nel caso fosse rimasto con quei contributi,non avrebbe avuto diritto.Poiché ha prestato altri 26 anni di lavoro all'estero e nei Paesi in cui lei ha lavorato è in vigore una convenzione internazionale, al compimento di anni 67(più eventuali mesi di incremento speranza di vita),potrà presentare domanda in Italia tenendo ben presente comunque l'uscita dall'unione europea del Regno Unito.Ci sono due recenti Circolari INPS al riguardo che salvaguardano i diritti.Le raccomando, al fine di evitare errori con conseguenze spiacevoli,di rivolgersi ad un patronato che si occupa anche di pensioni in regime di totalizzazione internazionale.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2021 11:34#73636 da Gianidigiane
Buongiorno a tutti!
Ho versato circa 15 anni di contributi in italia (1979 - 1994) e poi sono andato all'estero. Da allora ho maturato la pensione USA (circa 14 anni) e poi la pensione UK (altri 12 anni).
Posso utilizzare gli anni fatti in USA/UK per avere la pensione Italiana? se si, fa lo stesso se USA oppure UK?
grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati