× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi spettanze fine rapporto di lavoro

12/05/2021 16:20#73644 da gpio59
Vi sottopongo una domanda e mi scuso se risulta banale.

Supponiamo di terminare il rapporto di lavoro dipendente al 31 dicembre e di fare domanda di pensione con decorrenza 1 gennaio dell’anno successivo (sistema misto).
L’azienda invierà il cedolino di dicembre con la consueta retribuzione ed in seguito, a gennaio, un altro cedolino relativo alle spettanze di fine rapporto al 31/12, tra cui: ferie e permessi non goduti, rateo 14ma, ecc. Tali voci costituiscono imponibile previdenziale.

Mi chiedo come l’INPS considererà questi contributi, es:
- relativi all’ultimo anno lavorato (che potrebbero portare ad un aumento della RMS sommandosi alla retribuzione dell’ultimo anno lavorato) e liquidare la pensione dal 1 gennaio, oppure
- come retribuzione di gennaio (che potrebbero portare ad una riduzione della RMS se inferiori alla normale retribuzione mensile) e liquidare la pensione dal 1 febbraio ?

Ringrazio chi mi vorrà chiarire le idee.
Un saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati