× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quando potrò andare in pensione?

18/05/2021 11:20#73687 da adrobe
Risposta da adrobe al topic quando potrò andare in pensione?
Non ti so aiutare, per l'eventuale (utile) recupero dovresti rivolgerti alla Cassa Forense

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2021 09:55#73684 da GRILLOTALPA
Risposta da GRILLOTALPA al topic quando potrò andare in pensione?
Intanto grazie.
Si tratta di 4 anni durante i quali ho lavorato da mio padre avvocato ma non ero assunto quindi non credo si possano recuperare.

18/05/2021 07:33#73682 da adrobe
Risposta da adrobe al topic quando potrò andare in pensione?

GRILLOTALPA ha scritto: Quindi se possibile ti chiedo di esaminare di nuovo la situazione senza considerare l'opzione donna perché non ne posso usufruire

allora resterebbe l'APE sociale alle condizioni scritte da Nicola.
Ma non si può riscattare il periodo di 3/4 anni non in regola? Unito al riscatto di laurea, si potrebbero raggiungere i 38 anni di contributi ed usufruire di quota 100. Ma occorre fare presto, bisogna avere 38 anni al 31 dic 2021 o si perde il treno!
Ringraziano per il messaggio: GRILLOTALPA

17/05/2021 19:36#73680 da GRILLOTALPA
Quindi se possibile ti chiedo di esaminare di nuovo la situazione senza considerare l'opzione donna perché non ne posso usufruire

17/05/2021 19:31 - 17/05/2021 19:32#73679 da GRILLOTALPA
Ti ringrazio molto anche se c'è stato un equivoco per colpa mia nel senso che ho scelto come nickname talpa non so neppure perché a parte che sono miope In ogni caso sono una talpa di sesso maschile

17/05/2021 18:13#73678 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic quando potrò andare in pensione?
Deve essere certa che riscattando i quattro anni di laurea matura 35 anni di contributi.In caso affermativo può esercitare facoltà di "opzione donna", con calcolo contributivo e decurtazione,molto frequente, dell'assegno pensionistico.
In alternativa nel caso il legislatore prolungasse la prestazione Ape Social, può accedere alla prestazione all'età di 63 anni.A tal fine però deve essere in possesso di una lettera di licenziamento e aver usufruito, successivamente all'arrivo di questa, dell'ASPI o della NASPI.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: GRILLOTALPA

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati