× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Salvaguardia e/o Pensione Anticipata

16/10/2014 19:15#8101 da cochise
Risposta da cochise al topic Salvaguardia e/o Pensione Anticipata
Aldo, per i mobilitati, che sarebbe la tua unica chance di salvaguardia in quanto le altre prevedono raggiungimento requisito del quorum entro dicembre 2015, è previsto il conseguimento del requisito utile nell'ambito del periodo di fruizione della mobilità, anche versando contributi volontari per i 12 mesi successivi al termine della mobilità

L a tua età anagrafica, a fine mobilità (si prescinde dai 12 mesi utili solo a raggiungere il requisito contributivo ) sarà di 59 anni e 7 mesi, ben al di sotto della soglia minima prevista di 61 anni e 7 mesi.

Quindi, purtroppo, la risposta è negativa.
In assenza salvaguardia dovrai raggiungere i requisiti previsti dalla legge fornero scegliendo tra le due opzioni:
1) dissanguarti e pagare la contribuzione volontaria per circa 6 anni , post mobilità, e raggiungere la pensione a giugno 2022
2) attendere la pensione di vecchiaia prevista per maggio 2024

ti auguro che si possa comunque arrivare ad una modifica della legge, magari con il ricorso alla flessibilità per la quale, è solo un'ìipotesi, si potrebbe andare in pensione con 62 anni di età e 35 di contributi ma con una penalizzazione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2014 17:42#8094 da aldo87
Salvaguardia e/o Pensione Anticipata è stato creato da aldo87
Salve! Mi chiamo Aldo sono nato a Novembre del 1956 ad oggi ho 35 anni e 9 mesi di contributi attualmente sono in mobilità fino a Giugno del 2016. Vorrei sapere se ho la possibilità di usufruire della sesta salvaguardia o della Pensione Anticipata, o comunque sapere quando posso accedere alla Pensione.
Grazie!
Distinti Saluti
Aldo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati