Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
requisiti minimi pensione
- robars
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
05/06/2021 13:29#73756
da robars
Risposta da robars al topic requisiti minimi pensione
Innanzitutto grazie per la risposta. Quindi se ben capisco versando contributi per 45 settimane mia moglie puo' avere la pensione , anche se di valore inferiore all' assegno sociale, al compimento dei 67 anni di età..
L'ammontare mensile di questa pensione dipenderà dall'ammontare dei contributi di venti anni versati (mia moglie ha lavorato solo con il sistema contributivo in quanto ha iniziato dopo il 1/1/1996) , e potrà essere anche piu' basso dello
assegno sociale che se non erro è di 460,28 Euro.
Mi scusi se torno sull'argomento ma non mi è del tutto chiaro.....
L'ammontare mensile di questa pensione dipenderà dall'ammontare dei contributi di venti anni versati (mia moglie ha lavorato solo con il sistema contributivo in quanto ha iniziato dopo il 1/1/1996) , e potrà essere anche piu' basso dello
assegno sociale che se non erro è di 460,28 Euro.
Mi scusi se torno sull'argomento ma non mi è del tutto chiaro.....
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
05/06/2021 07:43#73748
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic requisiti minimi pensione
Se sua moglie versa 45 settimane di contributi per raggiungere il requisito minimo di 20 anni,anticiperebbe la decorrenza pensionistica di almeno quattro anni posto che il requisito annagrafico di anni 71 è soggetto all'incremento dovuto alla speranza di vita.Il diritto alla percezione dell'assegno sociale all'età di anni 67 si ottiene solo nel caso in cui non vengano superati limiti reddituali individuali e coniugali.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- robars
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
04/06/2021 21:57#73746
da robars
requisiti minimi pensione è stato creato da robars
Buonasera ,
mia moglie non lavora (settore privato part time ) da luglio 2020 . Era stata assunta il 1/3/2001 e ha maturato 995 settimane di contributi.
Il patronato le ha suggerito di fare dei versamenti volontari allo scopo di raggiungere il requisito minimo dei 20 anni di contributi e di avere la pensione a 67 anni di età, pensione mensile che in base ai loro calcoli sarebbe di circa 350-400 euro.
Temo sia inutile provvedere ad alcuni di questi versamenti di circa 1600 euro per 13 settimane (almeno 4) poichè la pensione sarebbe in ogni caso inferiore all'assegno sociale....
Mi confermate questa mia ipotesi ?
Se cosi' fosse cosa consigliate di fare ? ad esempio : non versare nulla ed aspettare i 71 anni di età per ricevere una pur minima pensione oppure ci solo soluzioni per avere "qualcosa" al raggiungimento dei 67 anni ?
Grazie mille in anticipo
Distinti saluti
Roberto A.
mia moglie non lavora (settore privato part time ) da luglio 2020 . Era stata assunta il 1/3/2001 e ha maturato 995 settimane di contributi.
Il patronato le ha suggerito di fare dei versamenti volontari allo scopo di raggiungere il requisito minimo dei 20 anni di contributi e di avere la pensione a 67 anni di età, pensione mensile che in base ai loro calcoli sarebbe di circa 350-400 euro.
Temo sia inutile provvedere ad alcuni di questi versamenti di circa 1600 euro per 13 settimane (almeno 4) poichè la pensione sarebbe in ogni caso inferiore all'assegno sociale....
Mi confermate questa mia ipotesi ?
Se cosi' fosse cosa consigliate di fare ? ad esempio : non versare nulla ed aspettare i 71 anni di età per ricevere una pur minima pensione oppure ci solo soluzioni per avere "qualcosa" al raggiungimento dei 67 anni ?
Grazie mille in anticipo
Distinti saluti
Roberto A.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54