× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

dimissioni volontarie 24 anni contributi

13/06/2021 06:57#73834 da cochise
Risposta da cochise al topic dimissioni volontarie 24 anni contributi
Buongiorno, dai dati inseriti si valuta una pensione di circa 770 euro lordi, pari a circa 705 € netti.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2021 20:00#73831 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic dimissioni volontarie 24 anni contributi
Le domande:
1)Ma secondo lei a 67 anni, ammesso che rimanga questo il limite, con 24 anni di versamenti e uno stipendio attuale di 1200 netti al mese arriverò a prendere 500 euro di pensione?
2)e ancora... basta 1 anno e 9 nove mesi di versamenti fatti ante 1996 per non elevare il limite a 71 anni o non c entra nulla perche riguarda solo il calcolo col sistema misto?
______________________________________________________________________________________________________________
1)Se vuole il calcolo della sua pensione può verificare nel suo fascicolo previdenziale cliccando su LA MIA PENSIONE FUTURA, oppure può inviare mail a Cochise che è molto preparato.Ma direi che supera la cifra da lei indicata.

2)Se ha contribuzione anteriore al 31 dicembre 1995 non potrà accedere a pensione con il contributivo puro meno che non opti per questa prestazione.Il limite dei 71 anni riguarda i contributivi puri(contribuzione mai  antecedente al 1 gennaio 1996) che abbiano almeno cinque anni di contributi.Solo in questo caso si può aver diritto a pensione con meno di 20 anni o meno di 15 se maturati entro il 31 dicembre 1992.
Il calcolo della sua pensione sarà retributivo,ma solo per quei due anni o poco meno di lavoro ante 96, poi tutto contributivo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

12/06/2021 13:45#73824 da vanille
Risposta da vanille al topic dimissioni volontarie 24 anni contributi
giusto, non ci avevo pensato...
ma secondo lei a 67 anni, ammesso che rimanga questo il limite, con 24 anni di versamenti e uno stipendio attuale di 1200 netti al mese arriverò a prendere 500 euro di pensione?
e ancora... basta 1 anno e 9 nove mesi di versamenti fatti ante 1996 per non elevare il limite a 71 anni o non c entra nulla perche riguarda solo il calcolo col sistema misto?

12/06/2021 12:43#73822 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic dimissioni volontarie 24 anni contributi
L'integrazione al trattamento minimo della pensione è una prestazione assistenziale che spetta nel caso in cui i redditi personali e coniugali siano entro i limiti stabiliti dalla legge.Quindi non è automatica.La pensione di vecchiaia spetta al compimento di 67 anni d'età(requisito ora in vigore) e almeno 20 anni di contributi.Coloro che siano privi di contributi lavorativi nel caso rispettino requisiti reddituali personali e coniugali hanno diritto alla prestazione dell'assegno sociale all'età di 67 anni, ovvero mediante presentazione di ISEE possono accedere al reddito o alla pensione di cittadinanza, o di emergenza.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

11/06/2021 18:28#73812 da vanille
dimissioni volontarie 24 anni contributi è stato creato da vanille
buongiorno sono nata nel 1966 ho iniziato a lavorare nel 1988 per circa 2 anni in un a ditta privata con regolare contratto (questi sono gli unici versamento ante 1996.
mi sono licenziata e ho intrapreso lavoro autonomo per diversi anni dei quali non ricongiungibili ai fini pensionistici.
sono poi stata assunta a tempo determinato in un ente locale per circa un anno dal 2000 al 2001 poi dal 2001 al 2002 in una ditta privata e dal 2002 ad oggi come dipendente a tempo indeterminato in un ente locale.
ho quindi circa 24 anni di contributi gia ricongiunti. attualmente ho uno stipendio di circa 1200 netti al mese
avrei intenzione di licenziarmi per aiutare mio marito nella sua attivita e mi chiedevo se secondo voi all' eta pensionabile (67 o piu anni,, dipenderà dalle leggi future) riuscirò a prendere una pensione in base ai contributi che ho versato e se la pensione che prenderò sia almeno quella minima di legge. pare assurdo che uno che non ha mail lavorato prenda la stessa pensione che prenderei io ma...mi sa tanto che andrà a finire cosi...
grazie.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati