× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoro dopo quota 100

19/06/2021 11:36 - 19/06/2021 11:46#73879 da Over
Risposta da Over al topic Lavoro dopo quota 100

 [attachment=2663 ha scritto: Circolare N.117 del 09-08-2019.pdf[/attachment]Robyfs post=73874 userid=40177"]Buonasera. A settembre 2021 andrò in pensione con quota 100. L'amministrazione per cui lavoro (scuola) mi propone di svolgere come esperto esterno un'attività di progetto musicale finora sempre portata avanti da interno. Il compenso potrebbe aggirarsi per questa prestazione sui 1000 euro complessivi, forse anche meno, e implica alcuni mesi di attività. Può delinearsi come prestazione occasionale? Comporterà penalità? Grazie.
Buongiorno, se può essere utile riporto le informazioni che avevo raccolto tempo.Come noto la circolare INPS N.117 del 09-08-2019 ha fornito varie indicazioni sulla cumulabilità ei redditi con quota 100.Ma quando ho approfondito questa materia con l’ufficio pensioni della mia sede INPS mi è stato detto che, oltre a non dover superare l’importo di 5.000 euro, deve essere garantito il carattere occasionale della prestazione che quindi non deve essere “ripetitiva”.Un’attiva che dura alcuni mesi è invece ripetitiva, quindi a rigore non è occasionale. Tutto ciò indipendentemente dal fatto che, in caso venga emessa una sola fattura, l’INPS avrebbe poi difficoltà a dimostrare la ripetitività della prestazione.Per completezza allego il testo della circolare. P.S AVEVO AVUTO PROBLEMI A INSERIRE L'ALLEGATO, POI CI SONO RIUSCITO MA IL TESTO DELLA MIA RISPOSTA E' FINITO ALL'INTERNO DELLA CITAZIONE E QUINDI ORA CREDO IL MIO MESSAGGIO SIA FUSO CON IL PRIMO POST


 

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2021 19:03#73874 da Robyfs
Lavoro dopo quota 100 è stato creato da Robyfs
Buonasera. A settembre 2021 andrò in pensione con quota 100. L'amministrazione per cui lavoro (scuola) mi propone di svolgere come esperto esterno un'attività di progetto musicale finora sempre portata avanti da interno. Il compenso potrebbe aggirarsi per questa prestazione sui 1000 euro complessivi, forse anche meno, e implica alcuni mesi di attività. Può delinearsi come prestazione occasionale? Comporterà penalità? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati