× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda pensione precoce in naspi

08/07/2021 23:12#73979 da robyberto
Risposta da robyberto al topic domanda pensione precoce in naspi

"Contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni o nelle
more della relativa istruttoria i soggetti interessati, in possesso dei prescritti requisiti che non
svolgano attività lavorativa ed in attesa del riconoscimento delle predette condizioni, possono
presentare comunque domanda di accesso al beneficio (domanda di pensione)."
cioè al termine della naspi posso fare sia la domanda per il riconoscimento delle condizioni sia per la pensione, senza aspettare i tre mesi di inoccuppazione?
 
Anche se provassi ad inserirla non ci riusciresti perché il portale INPS accetta come data di decorrenza più remota il primo giorno del terzo mese successivo a quello di compilazione quindi, considerando come data di decorrenza della tua pensione il 1° luglio 2022, non riusciresti a selezionarla prima di aprile.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2021 18:55#73977 da robi2224
Risposta da robi2224 al topic domanda pensione precoce in naspi
"Contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni o nelle
more della relativa istruttoria i soggetti interessati, in possesso dei prescritti requisiti che non
svolgano attività lavorativa ed in attesa del riconoscimento delle predette condizioni, possono
presentare comunque domanda di accesso al beneficio (domanda di pensione)."
cioè al termine della naspi posso fare sia la domanda per il riconoscimento delle condizioni sia per la pensione, senza aspettare i tre mesi di inoccuppazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2021 18:44#73976 da robi2224
Risposta da robi2224 al topic domanda pensione precoce in naspi
grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2021 14:37 - 08/07/2021 23:13#73964 da robyberto
Risposta da robyberto al topic domanda pensione precoce in naspi

robi2224 post=73960 userid=37552BuongiornoVorrei avere un chiarimento in merito alle tempistiche sulla domanda di pensioni precoci.Sono nato nel 1964,ho iniziato a lavorare nel 1979.Attualmente sono in Naspi fino al 10 marzo 2022, precoce ( ho quasi 4 anni di contribuzione prima dei 19 anni avendo iniziato a lavorare a 15 anni)Al 30 ottobre 2021 avrò 41 anni di contributi .(da ecocert)Considerando che quando terminerò la naspi (10 marzo 2022) avrò 41 anni e 4 mesi di contribuzione, posso fare domanda di requisiti e pensione entro il 1 marzo 2022?Grazie

Purtroppo no Robi, la circolare INPS 99/2017 è molto chiara, può essere valutato in via prospettica il trimestre di inoccupazione post naspi ma la naspi stessa no... per fare domanda di riconoscimento del requisito devi attendere la fine della naspi. Poi, terminato anche il trimestre di inoccupazione, anche se non hai ricevuto risposta alla prima domanda, puoi fare domanda di pensionamento (accesso al beneficio), con decorrenza 1° luglio 2022.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2021 11:34#73960 da robi2224
domanda pensione precoce in naspi è stato creato da robi2224
BuongiornoVorrei avere un chiarimento in merito alle tempistiche sulla domanda di pensioni precoci.Sono nato nel 1964,ho iniziato a lavorare nel 1979.Attualmente sono in Naspi fino al 10 marzo 2022, precoce ( ho quasi 4 anni di contribuzione prima dei 19 anni avendo iniziato a lavorare a 15 anni)Al 30 ottobre 2021 avrò 41 anni di contributi .(da ecocert)Considerando che quando terminerò la naspi (10 marzo 2022) avrò 41 anni e 4 mesi di contribuzione, posso fare domanda di requisiti e pensione entro il 1 marzo 2022?Grazie 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati