× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Va firmata la stampa della domanda di pensione inviata con la procedura online?

28/07/2021 09:27#74048 da Cometa
Aldo e Minerva, grazie delle vostre risposte.
Qualche tempo fa avevo scritto anche a INPS Risponde per sapere come mai ci fosse lo spazio per apporre la firma nella domanda di pensione online, non ho più saputo nulla ma un paio di giorni fa mi hanno ricontattata per telefono (perché era una tematica troppo complessa per poterla gestire con una risposta scritta…), si sono sorpresi del quesito che avevo posto dicendo che non si erano accorti della presenza di questa firma (!!!) e alla fine hanno ipotizzato che si trattava appunto di qualcosa ereditato da vecchie procedure

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2021 15:42#74040 da Minerva

Provo a riproporre il quesito del precedente post se qualcuno può confermare che non si deve firmare la stampa della domanda di pensione al termine dell’inserimento dei dati nella procedura online, nonostante nell’ultima pagina (che allego) ci sia uno spazio per la firma.

Ciao Cometa, per la richiesta di quota 100 il modello AP140 va sicuramente firmato e allegato, mentre credo anche io che nella stampa finale, con il riepilogo della domanda di pensione, la presenza della firma sia un (errato) retaggio del passato.
Sempre più spesso l’INPS aggiorna le procedure ma non allinea in modo corretto i documenti che vengono prodotti. Anche dopo aver fatto la richiesta di Ecocert c’è la possibilità di stampare il riepilogo e si trova pure in questo caso una pagina finale (uguale a quella che tu hai allegato per la domanda di pensione) con la presenza di una firma, altrettanto incomprensibile e non necessaria.

Ringraziano per il messaggio: Cometa

23/07/2021 11:40#74030 da CAT-ALDO
Cometa, si probabilmente lo spazio per la firma è un retaggio del passato, quando si facevano le domande di pensione presso le sedi inps, ora tramite il pin o spid è come se avessero già la firma depositata, per il modello AP 140 non ricordo. Saluti ,Aldo.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

23/07/2021 10:56#74029 da Cometa
Provo a riproporre il quesito del precedente post se qualcuno può confermare che non si deve firmare la stampa della domanda di pensione al termine dell’inserimento dei dati nella procedura online, nonostante nell’ultima pagina (che allego) ci sia uno spazio per la firma.

Allegati:

20/07/2021 15:14#74011 da Cometa
Salve, in attesa di poter inviare la mia domanda di pensione (con quota 100) ho voluto simulare l’inserimento di tutti i dati richiesti dalla procedura online. Alla fine ho visto che c’è la possibilità di eseguire la stampa con il riepilogo delle informazioni inserite.
Nell’ultima pagina di questa stampa c’è una sezione con la frase: “Mi impegno a comunicare all'Inps qualsiasi variazione dovesse intervenire nella situazione….Dichiaro che le notizie fornite in questo modulo rispondono a verità e sono consapevole delle conseguenze civili e penali previste per chi rende attestazioni false.”
E sotto questa frase c’è uno spazio in cui apporre la propria firma.

Ma visto che parliamo di una domanda di pensione online credo che non si debba aggiungere alcuna firma e la suddetta stampa sia solo un promemoria personale da non fornire a nessuno. Una situazione in cui forse si potrebbe firmare la stampa della domanda di pensione e trasmetterla ad altri, solo per fare un esempio, è quando si ha una polizza sanitaria con un fondo assistenziale privato che fa pagare un premio inferiore quando si passa da lavoratore attivo a pensionato e il fondo può chiedere di prendere visione della domanda di pensione, ma si tratta comunque di un utilizzo personale e non di un documento rilevante per l’INPS.

Questa firma forse è un retaggio del passato quando non si poteva fare la domanda online oppure è necessaria quando si va da un patronato, ma comunque non è richiesta se si invia la domanda per conto proprio, corretto?

In altre parole, è una situazione diversa dal modulo AP140 (dichiarazione dei redditi cumulabili per quota 100) che va invece firmato e allegato nell’apposita sezione dei documenti?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati