× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL

23/07/2021 20:06 - 23/07/2021 20:08#74037 da Bojano
Risposta da Bojano al topic APE SOCIAL
Grazie per la risposta,  io ho avuto l'autorizzazione dall'INPS per usufruire dei permessi legge 104, anche se ancora non li ho presi perchè lavoro part time  e sono sicura che, pur essendo un diritto, i miei titolare non sarebbero molto d'accordo, in tutti i casi ho letto che non si tiene conto dal momento in cui si usufruiscono i permessi ma si deve fare una dichiarazione indicando da quando si sta effettuando l'assistenza (spero sia così)
E per quanto riguarda la data delle dimissioni? da quando dovrebbero partire?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2021 19:22#74024 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE SOCIAL
Per aver diritto alla prestazione Ape Social è necessario presentare due distinte domande.Anche contemporaneamente nel caso sussistano i requisiti.
La prima riguarda il riconoscimento delle condizioni, mentre la seconda,subordinata aall'esito positivo della prima,è la richiesta di accesso alla prestazione, quindi alla decorrenza.
Per quanto estraggo da  par. 5 della Circolare INPS n. 100/2017  il richiedente deve assistere e convivere da almeno 6 mesi con un soggetto affetto da handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104 del 1992 e con il quale sussista il tipo di relazione indicato dalla legge.Nel suo caso specifico i sei mesi sembrerebbero rispettati perché la data del verbale dell'INPS è indicativa nel verificare il periodo semestrale.Resto nel dubbio,in particolare dove legge "assistere" che il richiedente debba aver usufruito da almeno sei mesi dei permessi ex lege 104/1992.
Spero che il signor Gianni legga e confermi quanto scrivo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2021 10:32#74020 da Bojano
APE SOCIAL è stato creato da Bojano
Buongiorno il data 16/06/2021 ho fatto la richiesta per verifica accesso APE SOCIAL, ritenendo di avere i requisiti il giorno dopo ho fatto la domanda di pensione APE SOCIAL, poichè ho 63 anni, 36 anni di contributi, caragiver in quanto mio marito di 72 anni è invalido con 104 art. 3 c. 3 . ho pensato che potevo rientrare nella finestra del 15/07/2021. Qualche giorno dopo mi sono sorti dei dubbi leggendo varie discussioni in INTERNET. 1) da quando partono i 6 mesi per diventare caragiver? Mio marito ha fatto domanda di aggravamento per 104 il 16/12/20 (che è stata accettata a Marzo ed il verbale l'ho ricevuto a Maggio) Sui verbali (per l'invalidità) è scritto come decorrenza 16/12/2020 pertanto partendo da quella data i ci starei dentro in caso contrario no. 2) Io sto continuando a lavorare naturalmente perchè non si sa come vanno a finire le cose e poi ho bisogno , ma nel caso in cui dovessero accettare la domanda non vorrei che la respingessero poi perchè in questo periodo risulto che lavoro, logicamente io darei la dimissioni subito ma devo essere sicura. Grazie per chi mi può aiutare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati