× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

nona salvaguardia

23/07/2021 17:46#74035 da piero57
Risposta da piero57 al topic nona salvaguardia
LA RINGRAZIO PER LA CELERE RISPOSTA ,VOLEVO FARLE SAPERE CHE LA DOMANDA DAL PATRONATO E' STATA FATTA IN DATA 21/01/2021,PRIMA DELL'USCITA DELLA CIRCOLARE DEL  05/02/2021,QUINDI ESISTE UNA POSSIBILITA' DI FARE RICORSO ? LA RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE PRESTATA.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2021 10:44#74028 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic nona salvaguardia
Piero,
doveva attenersi a quanto stabilito dalla Circolare INPS n. 39 del 2 marzo 2021.
Questa al par. 2b recita testualmente:b)Soggetti che devono presentare istanza all’Ispettorato territoriale del lavoroI lavoratori di cui all’articolo 1, comma 346, lettere c), d) ed e),(soggetti cessati per accordi o risoluzione unilaterale; soggetti in congedo ai sensi dell’articolo 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151 del 2001; soggetti con contratto a tempo determinato e in somministrazione) devono presentare istanza di accesso al beneficio previsto dalla salvaguardia in parola all’Ispettorato territoriale del lavoro entro il 2 marzo 2021, secondo le modalità definite dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro con la circolare del 5 febbraio 2021, a cui si rinvia integralmente (Allegato n. 1).Anche per tali lavoratori è prevista la possibilità di anticipare la trattazione del conto presentando istanza, oltre che all’Ispettorato territoriale del lavoro, anche all’INPS online, direttamente o per il tramite del patronato, secondo le modalità illustrate con il citato messaggio n. 195 del 18 gennaio 2021.Si rammenta che la presentazione dell’istanza all’INPS è in aggiunta, e non in alternativa, a quella da presentare, comunque, all’Ispettorato territoriale del lavoro.
Il patronato dovrebbe saperlo...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

23/07/2021 10:37#74026 da robyberto
Risposta da robyberto al topic nona salvaguardia

BUONGIORNO,CHI MI PUO' SPIEGARE COME MI DEVO COMPORTARE A QUESTO PROBLEMA CHE SI E' VERIFICATO? FATTA DOMANDA PER LA  NONA SALVAGUARDIA ,PREMETTO CHE HO TUTTI I REQUISITI RICHIESTI PER ACCEDERE ALLA NONA SALVAGUARDIA.
FATTO DOMANDA TRAMITE PATRONATO PER  VERIFICA  A SALVAGUARDIA E DOMANDA DI PENSIONE IN SALVAGUARDIA.
L'INPS NON ACCOGLIE LA DOMANDA  PERCHE' NON RISULTA PRESENTATA DOMANDA ALL'ISPETTORATO TERRITORIALE  DEL LAVORO. RINGRAZIO I MODERATORI PER EVENTUALI SUGGERIMENTI .

A quanto pare, leggendo questa circolare: www.ispettorato.gov.it/it-it/notizie/Doc...ela-860-05022021.pdf
andava presentata un'istanza specifica all'ITL entro fine febbraio... è stata presentata?

Aveva ragione Border

23/07/2021 09:12#74025 da piero57
nona salvaguardia è stato creato da piero57
BUONGIORNO,CHI MI PUO' SPIEGARE COME MI DEVO COMPORTARE A QUESTO PROBLEMA CHE SI E' VERIFICATO? FATTA DOMANDA PER LA  NONA SALVAGUARDIA ,PREMETTO CHE HO TUTTI I REQUISITI RICHIESTI PER ACCEDERE ALLA NONA SALVAGUARDIA.
FATTO DOMANDA TRAMITE PATRONATO PER  VERIFICA  A SALVAGUARDIA E DOMANDA DI PENSIONE IN SALVAGUARDIA.
L'INPS NON ACCOGLIE LA DOMANDA  PERCHE' NON RISULTA PRESENTATA DOMANDA ALL'ISPETTORATO TERRITORIALE  DEL LAVORO. RINGRAZIO I MODERATORI PER EVENTUALI SUGGERIMENTI .

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati