× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo dei contributi del servizio militare

18/08/2021 17:31#74120 da Giovanni Mastria
Calcolo dei contributi del servizio militare è stato creato da Giovanni Mastria
Buon giorno.
Vorrei brevemente esporre il mio quesito: sono andato in pensione di anzianità a febbraio del 2020 con il sistema del cumulo, gestione mista, cassa stato + gestione  cassa marittimi. Il servizio militare di leva mi è stato conteggiato nella cassa gestione marittimi. Nel 2021 ho chiesto che il servizio militare di leva vi venisse conteggiato nella cassa dipendenti pubblici (Stato) perchè più favorevole, ma l'INPS mi ha rigettato la domanda perchè la mia pensione è già definitiva.
Sul vs. sito, ma anche su altri siti ho letto degli articoli da dove si evince che a seguito di una Sentenza della Corte di Cassazione si può chiedere un ricalcolo della pensione chiedendo di conteggiare il periodo di servizio militare nella gestione più favorevole.
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più preciso ed eventualmente fornirmi i dati della Sentenza.
Grazie e buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati