× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CUMULO PENSIONI

30/08/2021 11:46#74155 da fabioal55
Risposta da fabioal55 al topic CUMULO PENSIONI
A questo proposito INPS mi risponde  che verrà applicata una aliquota spuria ...qualcuno sa se è qualcosa previsto dal nostro sistema tributario ? " Si conferma che l'importo dovuto a titolo di Irpef per l'anno 2021 sarà calcolato sommando gli imponibili delle due pensioni in godimento e su tale importo sarà calcolata un'aliquota cosiddetta spuria (verificando l'Irpef lorda dovuta sulla certificazione unica anno 2022, reddito 2021) "

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2021 07:55#74129 da fabioal55
CUMULO PENSIONI è stato creato da fabioal55
Buongiorno, oggi sono un pò perplesso perchè mi sono trovato le trattenute dovute  al cumulo di due pensioni su entrambi i cedolini (INPS e ENPAM) . Considerato che sto già pagando in base alla dichiarazione dei redditi 730/2021 l' IRPEF dovuta per l'anno 2020, nonchè la differenza per le addizionali Regionale e Comunali , mi chiedo quanta volte devo pagare questo cumulo ? Possono entrambi gli Enti (INPS e ENPAM) essere sostituti d'imposta ? Comunicano tra di loro ? Insomma ci sono diversi calcolatori online per ottenere la pensione netta  dal  lordo e percepisco almeno 250 € netti in meno al mese  ...A chi rivolgermi per una revisione ? Grazie , Fabio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati