× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Computo gestione separata

30/08/2021 12:29#74157 da Luigia1760
Risposta da Luigia1760 al topic Computo gestione separata
Grazie delle informazioni, molto precise...
La cosa che mi lascia indecisa è che ,anche potendo pagare , mancano tanti anni e possano cambiare la legge....mi consigliate di pagare i volontari in ogni caso? 
Grazie ancora e buona giornata!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2021 21:37#74153 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Computo gestione separata
Questi i sequisiti ai sensi e per gli effetti del D.M 282/1996 art. 3 e Circolare INPS n. 184/2015: 1)avere meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995;
 2)avere almeno un contributo accreditato alla data del 31 dicembre 1995;
 3)possedere almeno 15 anni di contributi di cui almeno 5 nel sistema contributivo (cioè accreditati dopo il 1996).

 Se questo requisiti sono soddisfatti l'età per il pensionamento  è stabilita in  71 anni, nel caso non si maturino,durante l'attività lavorativa, almeno 20 anni di contributi.
Per questo motivo il versamento di cinque anni di contributi le garantirebbero una pensione che altrienti non potrebbe percepire.Le prestazioni assistenziali come assegno sociale o reddito di cittadinanza spettano esclusivamente nel caso il reddito dei componenti del nucleo familiare, siano inferiori a determinati parametri.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2021 14:21#74149 da Luigia1760
Computo gestione separata è stato creato da Luigia1760
Buongiorno a tutti, 
volevo esporre la mia situazione per poter gentilmente avere un vostro parere. Ho 60 anni e solo 8 anni di contributi versati come dipendente prima del 95. Inoltre ho circa 2 anni e mezzo di contributi in gestione separata. dal 98 al 2001.
il consiglio del mio caaf è di versare altri 5 anni in gestione separata come volontaria per poter chiedere il computo in gestione separata  e prendere una piccola pensione a 71 anni....sono molto indecisa. 
Grazie dell'aiuto e buon fine settimana a tutti!
Luigia
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati