× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

indebito INPS

18/10/2014 13:19 - 18/10/2014 13:21#8213 da cochise
Risposta da cochise al topic indebito INPS
La mia conoscenza è ferma alla prescrizione decennale, come confermato dal messaggio 220/2013 successivo all'ultima modifica normativa interventuta nel 2011.

Credo che nel caso in esame inps possa appendersi al famoso trolley dei tram o dei filobus, pechè la mancata prescrizione sarebbe limitata ai ratei erogati a novembre e dicembre 2014, non ancora prescritti.
Loro,molto ligi al dovere, ci provano sempre sperando di trovare il "provolone"


Riporto il punto 6 del messaggio da leggere attentamente

6. Recupero degli indebiti pensionistici.
Si rileva, infine, che la su descritta disciplina della prescrizione non trova applicazione in
materia di recupero di indebiti pensionistici, per i quali il diritto dell’Istituto alla relativa
ripetizione si prescrive nell’usuale termine di dieci anni a decorrere dal momento in cui è stata effettuata l’indebita erogazione.
E’ possibile che a seguito di una ricostituzione effettuata per un’unica causale su medesimo
trattamento pensionistico risultano sia ratei o quote di ratei indebitamente corrisposte, sia
ratei o maggiori somme spettanti al pensionato.
In tal caso il diritto dell’Istituto alla ripetizione delle somme indebitamente corrisposte si
prescrive nel termine di dieci anni dalla data di corresponsione dell’indebito, mentre il diritto ai ratei o alle maggiori somme spettanti al pensionato si prescrive nel nuovo termine come sopra individuato (cinque o dieci anni dalla maturazione del relativo diritto).
Ne consegue che eventuali compensazioni tra crediti reciproci possono essere effettuate solo dopo che l’ammontare complessivo degli stessi sia stato determinato secondo le modalità sopra illustrate.
Ulteriori indicazioni per gli operatori delle Sedi sono fornite in allegato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2014 11:17#8210 da ciber94
indebito INPS è stato creato da ciber94
Ciao a tutti,
ho ricevuto una raccomandata dell'INPS la quale richiede a me in qualità di erede il pagamento di una somma corrisposta e non spettante nel periodo 2002-2004 riguardo la pensione di mia mamma.
Specifico che mia mamma è mancata nel 2007. Secondo Voi l'INPS è ancora nei termini per richiedere il pagamento dell'indebito?

Grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati