× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

modalità pagamento contributi volontari??

06/09/2021 10:30#74190 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic modalità pagamento contributi volontari??
Giampi, ti allego il link dell'inps sui V.V. www.inps.it/prestazioni-servizi/contributi-volontari
In teoria se tu fossi un lavoratore autonomo con partita iva, la cifra da pagare dei V.V. sarebbe più bassa, ma devi saper fare un lavoro tipo artigiano, e farlo da almeno 3-5 anni, confermo ciò che ho scritto in precedenza, ti incollo la frase presa dal sito inps: L'autorizzazione concessa non decade mai e i versamenti volontari, anche se interrotti, possono essere ripresi in qualsiasi momento senza dover presentare una nuova domanda. Saluti. Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2021 20:55#74189 da Lampredozzi
Risposta da Lampredozzi al topic modalità pagamento contributi volontari??
Grazie Aldo.

Non sono messo bene, ho 18 anni di contributi e vorrei salvare almeno la pensione minima dei 20 anni visto che per un caso rientro nel sistema misto.

Nel frattempo mi "inventerò" qualcosa per campare.

Siccome mi chiedono 8mila euro l'anno di contribuzione (4 MAV) io non credo di poter pagare più di 1 mav all'anno (1800eu e rotti).

Mi hanno detto che posso pagare 1 bollettino l'anno e quindi ogni 4 anni ritrovarmi un anno di contribuzione.

Ci metterò una vita ma potrei farcela...

Quindi confermi che è possibile? Ti ringrazio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2021 17:55#74186 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic modalità pagamento contributi volontari??
Si Giampi, è vero, puoi pagare, e poi smettere, non so quanti anni di lavoro e di contributi inps possiedi, devi tu decidere
quando andare in pensione. Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2021 15:49#74171 da Lampredozzi
modalità pagamento contributi volontari?? è stato creato da Lampredozzi
Ciao ho tutto, autorizzazione, codice prosecutore, MAV
ma visto che l'importo non è basso, è vero che posso pagare anche 1 solo trimestre l'anno?
in pratica ogni 4 anni avrei 1 anno di contributi pagato.

ho 55 anni e  vista l'età pensionabile per me anche economicamente sarebbe meglio...
ma necessito conferme.

naturalmente sono costretto a questo dalla perdita del lavoro in età non esattamente appetibile per il mercato... :(

Grazie Giampi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati