× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

LAVORATORI PRECOCI

13/09/2021 18:23#74227 da gmp
Risposta da gmp al topic LAVORATORI PRECOCI
Salve, 
finalmente dopo essermi recato all'INPS sono riuscito a farmi emettere il 1° bollettino "personalizzato" relativo ai VV ma, ...ho dei dubbi. 
Secondo voi avendo terminato la NASPI il 19 agosto scorso è corretto che il versamento decorra dal 28/08 ? Non dovrebbe piuttosto decorrere dal il 21/08 ?
Grazie Davide 
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
 
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
  

 

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2021 19:41#74188 da gmp
Risposta da gmp al topic LAVORATORI PRECOCI
Ciao Cataldo, grazie.
Ho qualche problema con il portale. Mi dice che NON SONO PRESENTI PAGAMENTI DA EFFETTUARE. Credo che dovrò per forza prendere un appuntamento all'INPS e farmi sbloccare il sistema. In effetti il manuale utente in merito al frazionamento lascia intendere che è possibile apportare modifiche solo se è attiva la funzione. Il termine, certificato, della mia NASPI è Venerdì 19 Agosto per cui credo che sia possibile indicare come data del primo versamento il Sabato 21 Agosto. 
Vi tento aggiornati.
Grazie mille 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2021 17:15#74184 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic LAVORATORI PRECOCI
Salve gmp, nel 2018 ho avuto lo stesso problema, riguardo il pagamento di 14 settimane di V.V.
Dovevo pagare il mese di settembre intero, poi ottobre-novembre e 2 sett. di dicembre.
Settembre non si può frazionare dal portale dei pagamenti, lo hai constatato anche tu, quindi devi andare alla tua sede territoriale inps, in un foglio A4 bianco, fai la domanda di emissione di un bollettino parziale di V.V. indicando il periodo di inizio che è sempre di sabato, e quello di fine che è ancora di sabato, nel tuo caso, l'ultimo sabato di sett. è il giorno 25,
mentre come inizio scegli tu da quando iniziare, può essere il 28 agosto, oppure dal 4 settembre, ho dubbi per sabato 21 agosto, non vorrei fosse ancora coperto dalla naspi. Invece da sabato 2 ottobre puoi tagliare tu stesso dal portale, il periodo che vuoi pagare. Saluti, Aldo.
Ringraziano per il messaggio: gmp

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2021 13:22#74183 da gmp
Risposta da gmp al topic LAVORATORI PRECOCI
Buongiorno Nicola, grazie per la risposta.
Scaricherò le circolari e una volta lette se ho dei dubbi mi farò sentire. Ad ogni modo per il momento, se non ci saranno intoppi per strada, mi sembra che mi stia muovendo seguendo i giusti passi. Ho imparato molto seguendovi in questi anni e se centrerò l'obiettivo buon parte del merito andrò a tutti voi. 
Devo capire meglio come fare a versare solo le 12 settimane utili al raggiungimento delle 2132. Il portale dell'INPS non mi dà la possibilità di "frazionare" e estrapolare il periodo che mi servirebbe. 
Secondo voi prima di fare le due domande e cioè quelle del requisito e quella di pensione, sarebbe meglio versare prima i contributi ? 
​​​​​​​Grazie mille e buona domenica 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2021 13:20#74182 da gmp
Risposta da gmp al topic LAVORATORI PRECOCI

Buongiorno Nicola, grazie per la risposta. ha scritto: Deve seguire la Circolare INPS n. 99/2017.
Deve versare i trimestri necessari a perfezionare il requisito contributivo pari a 2132 settimane, cioè 41 anni di contributi.
Lei dovrebbe maturare i requisiti a novembre/dicembre 2021.
Entro il 30 novembre 2021 può presentare contestualmente domanda di riconoscimento delle condizioni(cfr. par 5.1 Circolare indicata) e domanda di pensione precoci ex lege n. 232/2016(cfr. par 5.6 Circolare indicata).
Anche se si trova durante il periodo dei tre mesi di inoccupazione questi sono verificati in via prospettica a patto che siano maturati entro l'anno(cfr. par. 5.1 Circolare indicata).
Scarichi la Circolare, la legga e se ha dei dubbi possiamo aiutarla.

 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2021 09:09#74181 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic LAVORATORI PRECOCI
Deve seguire la Circolare INPS n. 99/2017.
Deve versare i trimestri necessari a perfezionare il requisito contributivo pari a 2132 settimane, cioè 41 anni di contributi.
Lei dovrebbe maturare i requisiti a novembre/dicembre 2021.
Entro il 30 novembre 2021 può presentare contestualmente domanda di riconoscimento delle condizioni(cfr. par 5.1 Circolare indicata) e domanda di pensione precoci ex lege n. 232/2016(cfr. par 5.6 Circolare indicata).
Anche se si trova durante il periodo dei tre mesi di inoccupazione questi sono verificati in via prospettica a patto che siano maturati entro l'anno(cfr. par. 5.1 Circolare indicata).
Scarichi la Circolare, la legga e se ha dei dubbi possiamo aiutarla.
 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: gmp

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati