× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata in NASPI

09/09/2021 21:04#74209 da UNLOPEZ
Risposta da UNLOPEZ al topic Pensione anticipata in NASPI
Grazie della risposta. 
Si, ne sono consapevole. Non ho specificato che l’azienda mi corrisponderebbe un cospicuo importo che corrisponde grosso modo al mio costo aziendale per i 20 mesi di Naspi.
La mia domanda era legata all’incidenza dei 20 mesi di Naspi sull’assegno finale. Non mi è chiaro se il meccanismo di neutralizzazione dei contributi  figurativi (dl 22/2015) che ovviamente sarebbero peggiorativi, sia applicabile o meno
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2021 19:20#74208 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione anticipata in NASPI
Lei il 7 dicembre 2021 compirà 62 anni e il 1 aprile 2022(finestra di tre mesi) decorrenza pensionistica in quota 100 avendo maturato almeno 38 anni di contributi. L'importo massimo della NASPI è pari a circa 1350 euro lordi mese. Direi preferibile optare per la pensione alla prima decorrenza possibile considerato il suo reddito superiore alla media.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2021 12:01#74205 da UNLOPEZ
Pensione anticipata in NASPI è stato creato da UNLOPEZ
Buongiorno 
Sono nato il 7/12/59 e ho 40 anni di contributi versati. Da estratto conto INPS la mia data di pensionamento anticipato sarà il 1/8/2023. La mia azienda mi propone un'esodo incentivato con un accordo sindacale dove dovrei fare 20 mesi di NASPI. Ora la mia domanda. Avendo una media degli ultimi anni di circa 44000€, i 20 mesi di Naspi potrebbero essere azzerati per salvaguardare la parte retributiva, essendo io in regime "misto" o con l'azzeramento perderei i requisiti per accedere alla pensione anticipata, per cui non possono essere fatti. 
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati