Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SISTEMA MISTO E GESTIONE SEPARATA
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
18/09/2021 15:19#74258
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic SISTEMA MISTO E GESTIONE SEPARATA
Il periodo anteriore al 31 dicembre 1992 viene calcolato con il sistema retributivo, mentre quello successivo e fino al termine della sua attività lavorativa con il contributivo.
Indipendentemente dalla condizione di eventuale ripresa di attività lavorativa.
Indipendentemente dalla condizione di eventuale ripresa di attività lavorativa.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- vivsgh
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
18/09/2021 14:20#74255
da vivsgh
SISTEMA MISTO E GESTIONE SEPARATA è stato creato da vivsgh
Buongiorno,
Ho raggiunto nel 2021 i requisiti per accedere a quota 100, infatti, avendo oggi 62,5 anni di età ed avendo 34,5 anni di contributi nel fondo FPLD e 4 anni nella gestione separata (dal 1996 al 2000), posso fare domanda di pensione in cumulo per quota 100.
Poichè ho 12 anni di contributi nel fondo FPLD entro il 1995, ricado nel sistema misto.
Vorrei concordare con la società con la quale lavoro di dare le dimissioni entro la fine del 2021 da lavoro dipendente e di stipulare un contratto da COCOCO per proseguire a lavorare ancora per qualche anno e svolgendo contemporaneamente un'attività lavorativa meno stressante. Vorrei porre il seguente quesito:
Supponiamo che continui a lavorare con un contratto da COCOCO nei prossimi anni per un periodo per il quale possa poi accedere a pensione fra qualche anno ( o con pensione di vecchiaia, o con pensione anticipata o con quota 100 avvalendomi della cristallizzazione del diritto già oggi acquisito) , resterei sempre nel sistema misto o avendo effettuato gli ultimi anni di lavoro come COCOCO rientrerei nel sistema contributivo che mi penalizzerebbe molto dal punto di vista dell'assegno pensionistico ?
Grazie.
Ho raggiunto nel 2021 i requisiti per accedere a quota 100, infatti, avendo oggi 62,5 anni di età ed avendo 34,5 anni di contributi nel fondo FPLD e 4 anni nella gestione separata (dal 1996 al 2000), posso fare domanda di pensione in cumulo per quota 100.
Poichè ho 12 anni di contributi nel fondo FPLD entro il 1995, ricado nel sistema misto.
Vorrei concordare con la società con la quale lavoro di dare le dimissioni entro la fine del 2021 da lavoro dipendente e di stipulare un contratto da COCOCO per proseguire a lavorare ancora per qualche anno e svolgendo contemporaneamente un'attività lavorativa meno stressante. Vorrei porre il seguente quesito:
Supponiamo che continui a lavorare con un contratto da COCOCO nei prossimi anni per un periodo per il quale possa poi accedere a pensione fra qualche anno ( o con pensione di vecchiaia, o con pensione anticipata o con quota 100 avvalendomi della cristallizzazione del diritto già oggi acquisito) , resterei sempre nel sistema misto o avendo effettuato gli ultimi anni di lavoro come COCOCO rientrerei nel sistema contributivo che mi penalizzerebbe molto dal punto di vista dell'assegno pensionistico ?
Grazie.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54