Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Riscatto periodo di disoccupazione
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
21/09/2021 14:37#74299
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Riscatto periodo di disoccupazione
Non deve verificare su LA MIA PENSIONE FUTURA, ma deve richiedere all'INPS l'Ecocert per essere certo dei contributi da riscattare.
Inoltre la dicitura: "Settimane non utili per il raggiungimento del requisito minimo richiesto dalle norme vigenti per il diritto alla pensione di anzianità" non è corretta ne esaustiva.
non è corretta perché con legge Fornero la pensione di anzianità( quella con le vecchie quote) è stata sostituita dalla pensione anticipata, ne esaustiva perché è necessario avere maturato almeno 35 anni di contributi non contando quelli per disoccupazione e malattia, affinché i successivi siano utili tanto per il calcolo che per il diritto.
Inoltre la dicitura: "Settimane non utili per il raggiungimento del requisito minimo richiesto dalle norme vigenti per il diritto alla pensione di anzianità" non è corretta ne esaustiva.
non è corretta perché con legge Fornero la pensione di anzianità( quella con le vecchie quote) è stata sostituita dalla pensione anticipata, ne esaustiva perché è necessario avere maturato almeno 35 anni di contributi non contando quelli per disoccupazione e malattia, affinché i successivi siano utili tanto per il calcolo che per il diritto.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
21/09/2021 13:49#74298
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Riscatto periodo di disoccupazione
Ma non hai nulla da riscattare!!! Quelle 45 settimane (dato che tu 35 anni di lavoro effettivo li hai superati) valgono a tutti gli effetti, sia per la misura che per il diritto.
www.inps.it/prestazioni-servizi/pensione-anticipata
www.inps.it/prestazioni-servizi/pensione-anticipata
Aveva ragione Border
- [email protected]
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
21/09/2021 12:47#74297
da [email protected]
Risposta da [email protected] al topic Riscatto periodo di disoccupazione
Grazie. La sapevo così anch'io: mia sorella dipendente pubblica riscattò la disoccupazione di un periodo precedente il lavoro nella PA. Però ora a un patronato a me dicono che non si può. E io non trovo la legge che lo permette
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
21/09/2021 12:21#74296
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Riscatto periodo di disoccupazione
Quelle settimane non valgono per i 35 anni effettivi ma superati quelli contano anche per il diritto
Aveva ragione Border
- [email protected]
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
21/09/2021 12:04#74294
da [email protected]
Riscatto periodo di disoccupazione è stato creato da [email protected]
Dal 2018 verso i contributi volontari da artigiano fino alla pensione. Al 31/03/2021 ho 2.137 settimane utili per il diritto: mi mancano 14 mesi alla pensione secondo il programma INPS “La tua pensione futura”. Ho 2.182 settimane (45 in più) utili per la misura, perché ci sono 10 settimane nel 2000 e 35 settimane nel 2008/2009 di DISOCCUPAZIONE con l’annotazione “3) Settimane non utili per il raggiungimento del requisito minimo richiesto dalle norme vigenti per il diritto alla pensione di anzianità”
DOMANDA: quelle 45 settimane SI POSSONO RISCATTARE (tutte o in parte) per diventare utili anche ai fini del diritto ?
DOMANDA: quelle 45 settimane SI POSSONO RISCATTARE (tutte o in parte) per diventare utili anche ai fini del diritto ?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54