× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto periodo di disoccupazione

21/09/2021 14:37#74299 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Riscatto periodo di disoccupazione
Non deve verificare su LA MIA PENSIONE FUTURA, ma deve richiedere all'INPS l'Ecocert per essere certo dei contributi da riscattare.
Inoltre la dicitura: "Settimane non utili per il raggiungimento del requisito minimo richiesto dalle norme vigenti per il diritto alla pensione di anzianità" non è corretta ne esaustiva.
non è corretta perché con legge Fornero la pensione di anzianità( quella con le vecchie quote) è stata sostituita dalla pensione anticipata, ne esaustiva perché è necessario avere maturato almeno 35 anni di contributi non contando quelli per disoccupazione e malattia, affinché i successivi siano utili tanto per il calcolo che per il diritto.

 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2021 13:49#74298 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Riscatto periodo di disoccupazione
Ma non hai nulla da riscattare!!! Quelle 45 settimane (dato che tu 35 anni di lavoro effettivo li hai superati) valgono a tutti gli effetti, sia per la misura che per il diritto.
www.inps.it/prestazioni-servizi/pensione-anticipata

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2021 12:47#74297 da [email protected]
Grazie. La sapevo così anch'io: mia sorella dipendente pubblica riscattò la disoccupazione di un periodo precedente il lavoro nella PA. Però ora a un patronato a me dicono che non si può. E io non trovo la legge che lo permette

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2021 12:21#74296 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Riscatto periodo di disoccupazione
Quelle settimane non valgono per i 35 anni effettivi ma superati quelli contano anche per il diritto

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2021 12:04#74294 da [email protected]
Dal 2018 verso i contributi volontari da artigiano fino alla pensione. Al 31/03/2021 ho 2.137 settimane utili per il diritto: mi mancano 14 mesi alla pensione secondo il programma INPS “La tua pensione futura”. Ho 2.182 settimane (45 in più) utili per la misura, perché ci sono 10 settimane nel 2000 e 35 settimane nel 2008/2009 di DISOCCUPAZIONE con l’annotazione “3) Settimane non utili per il raggiungimento del requisito minimo richiesto dalle norme vigenti per il diritto alla pensione di anzianità
DOMANDA: quelle 45 settimane SI POSSONO RISCATTARE (tutte o in parte) per diventare utili anche ai fini del diritto ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati