× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Detrazioni da lavoro-Art.13.T.U.I.R.+Detrazioni per famigliari-Art.12-T.U.I.R.

27/01/2022 10:03 - 27/01/2022 10:07#75118 da lapalup
Ciao, vedo che hai posto la domanda già da parecchio tempo. Ciò nonostante desidero risponderti con la speranza di esserti d‘aiuto.
La doppia imposizione fiscale è proibita nell’Europa . Per non pagare le ritenute IRPEF è necessario:
1. essere iscritti all‘AIRE presso il Consolato del paese di residenza.
2. compilare un documento apposito presso la Finanza locale del paese in cui ti trovi, nel quale viene dichiarato che tu sottostai al regime fiscale di quel paese e hai residenza duratura
3. il documento compilato va inviato all‘IINPS di competenza (per esempio per la Germania è Catanzaro o Bolzano).
4. per gli arretrati sottratti ingiustamente, devi fare domanda di rimborso presso la sede IRPEF di Pescara. Il rimborso può durare fino ad un max di 3 anni di attesa.

Un Patronato potrebbe aiutarti nella risoluzione del problema.

Cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2021 17:08#74312 da KLW
Sono cittadino; residente all'estero; pensionato da dicem.2019-con una pensione estera di ( 350 euro mensile)-e pensione  Italiana lorda di  728 euro; ho moglie a carico (casaliga  nessu reddito)- non ho  figli.La  pensione Italiana :-aveva detrazioni  da  lavoro+ euro 128,21 e  detrazioni per famigliari  + euro 53,29pagavo  Irpef - euro 37,94 e region.- euro 14,88 e  Irpef  lordo -euro 181;50.......(pensione netta euro 675,58 )Se come esiste una" Convenzione per evitare  la doppia imposizione sui redditi" tral'Italia eil mio paese ......... a fine settembre ;ho presentato  domanda per l'esenzione delleIrpef Italiano;Cedolino di Ottobre  : cancellati le due detrazioni  lasciando le riteute IRPEF; Non so cosa devo fare ..... presentare domande per richiederle; o se il caso di fare domanda di parziale rinuncia...oppure questa  e' la legge..
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati