× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna con riscatto aspettativa non retribuita

27/09/2021 13:14#74323 da unno
È finalmente arrivata la risposta Inps al quesito, che posto in calce qualora possa essere utile ad altri:
I periodi di aspettativa per motivi personali possono essere riscatti se successivi al 31.12.1996 allegando l'attestazione rilasciata  all'epoca dal datore di lavoro  con precisazione che i periodi di interruzione o sospensione, previsti da specifiche disposizioni di legge o contrattuali, sono privi di retribuzione imponibile di previdenza.
I periodi per gravi motivi di famiglia possono essere riscatti solo se alla domanda viene allegata documentazione di data certa che dimostrino i gravi motivi di famiglia e che comprovino il periodo di fruizione dell'aspettativa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2021 00:55#74314 da unno
Salve, mia moglie ha chiesto alla sua azienda  una aspettativa non retribuita per motivi personali di 3 mesi (decorrenza 1 ottobre)al fine di poterla riscattare e raggiungere cosi il requisito contributivo richiesto per opzione donna. Ora le è venuto il dubbio che possa essere riscattata solo l'aspettativa non retribuita per gravi motivi famigliari.
Cortesemente qualcuno mi potrebbe rispondere in modo univoco, perchè qualora il dubbio trovasse riscontro deve immediatamente comunicare l'annullamento della richiesta. Grazie infinite.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati