× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione precoci quota 41

28/09/2021 10:00#74331 da Bjunior
Risposta da Bjunior al topic Pensione precoci quota 41
Grazie per avermi risposto, si ho presentato le due domande lo stesso giorno e ho anche terminato la disoccupazione a seguito di licenziamento da contratto a tempo indeterminato. Quindi credo di capire che è solo una questione di tempo adesso.
Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2021 09:59#74330 da Bjunior
Risposta da Bjunior al topic Pensione precoci quota 41
Grazie per avermi risposto, si ho presentato le due domande lo stesso giorno e ho anche terminato la disoccupazione a seguito di licenziamento da contratto a tempo indeterminato. Quindi credo di capire che è solo una questione di tempo adesso.
Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2021 08:41#74329 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensione precoci quota 41

Buonasera, chiedevo delle info circa la pensione precoci quota 41, ho presentato la domanda al 2 settembre 2021 e Inps mi ha risposto la dicitura "se rientra negli ammessi" la mia domanda è: se Inps termina i fondi la richiesta viene  direttamente respinta? Dovrò ripresentare la domanda? Compreso la verifica del diritto? E nel caso la decorrenza della pensione sarà da Gennaio 2022? Se invece l'esito è positivo la decorrenza è Ottobre 2021?
​​​​​​Preciso che per un errore di un dipendente Inps ho già perso un anno di pensione perché il requisito dei 41 lo avevo già maturato ad Agosto 2020 ( stendiamo un velo pietoso) .
grazie per la gentile rispostaDario

 
Con il requisito contributivo raggiunto ad agosto 2020 la pensione decorre dal 1° del mese successivo alla domanda (a patto che si sia cessato il lavoro), la finestra non si applica. I fondi sono sempre stati sufficienti quindi anche quest'anno non dovrebbero esserci sorprese. Ovviamente tu hai presentato entrambe le domande (riconoscimento del beneficio e istanza di pensionamento), giusto?

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2021 22:21#74327 da Bjunior
Pensione precoci quota 41 è stato creato da Bjunior
Buonasera, chiedevo delle info circa la pensione precoci quota 41, ho presentato la domanda al 2 settembre 2021 e Inps mi ha risposto la dicitura "se rientra negli ammessi" la mia domanda è: se Inps termina i fondi la richiesta viene  direttamente respinta? Dovrò ripresentare la domanda? Compreso la verifica del diritto? E nel caso la decorrenza della pensione sarà da Gennaio 2022? Se invece l'esito è positivo la decorrenza è Ottobre 2021?
​​​​​​Preciso che per un errore di un dipendente Inps ho già perso un anno di pensione perché il requisito dei 41 lo avevo già maturato ad Agosto 2020 ( stendiamo un velo pietoso) .
grazie per la gentile rispostaDario
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati